Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale

Ecco i nuovi corsi per cassintegrati e lavoratori in mobilità


di

L’Assessorato del Lavoro della RAS ha pubblicato il nuovo Catalogo dell’offerta formativa per i beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga, in cui risultano le proposte corsuali di qualifica e di aggiornamento, consultabili su questo sito, che garantiranno la cosiddetta componente “attiva” del processo di erogazione degli interventi legati alla corresponsione degli ammortizzatori sociali  previsti per i cassintegrati in deroga o i lavoratori in mobilità.

L’accesso ai corsi avviene attraverso la consueta procedura con i CSL, che in fase di compilazione del PAI avranno  cura di informare i beneficiari del rischio di perdere le provvidenze economiche erogate dall’INPS qualora si rifiutino (o non concludano) i corsi di formazione scelti attingendo dal Catalogo particolarmente ricco di proposte, che verranno gestite anche da altre agenzie formative della Sardegna nel rispetto di rigorosi standard qualitativi.

Ai partecipanti alle attività di formazione sarà riconosciuta esclusivamente l’indennità di trasporto, considerato che nessuna altra indennità o bonus di qualsiasi tipo è dovuto ai lavoratori.

Questo aspetto è stato sottolineato dalla Regione Sardegna, e pertanto esclude la possibilità per le Agenzie proponenti di alimentare, con offerte parallele, un mercato che non avrebbe senso di esistere.

Il Centro Professionale Europeo «Leonardo» propone diversi percorsi di Qualifica (che prevedono cioè il rilascio di una certificazione di qualifica riconosciuta)  e di Aggiornamento delle competenze.


Consulta i corsi e le sedi degli interventi

Cerca il tuo CSL


Condividi su Facebook