Tecnico dei servizi d’impresa


Condividi quest'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Titolo del Progetto  Tecnico dei servizi d'impresa
Data inizio prevista Giugno 2011
Data fine prevista Gennaio 2012
Sede di svolgimento Nuoro / Borore (in ragione delle adesioni pervenute)
Stage e Tirocinio Sono previste attività esterne presso Aziende di settore

OBIETTIVO

Il corso intende specializzare figure professionali nell’acquisizione di un profilo elevato rispetto al titolo ordinario di studio, per consentire alla persona di operare a stretto contatto con il personale d’ufficio e curare i rapporti con l’esterno. Il tecnico dei servizi d’impresa sa organizzare e gestire il proprio lavoro in autonomia, nell’ambito delle disposizioni ricevute. E’ comunicativo, preparato, disposto ad aggiornarsi, con buone capacità organizzative. Ha competenza in materia di fatturazione e documenti di trasporto (ordini, bolle, ricevute, fatture, compilando la documentazione cartacea ed informatica prevista), incassi e pagamenti, organizzazione dell’agenda, gestione dell’archivio, predisposizione delle scritture contabili, comunicazione con l’esterno e coi collaboratori, anche in lingua straniera, conoscenza delle attrezzature standard tradizionali ed informatizzate di supporto ufficio, delle normative igieniche sanitarie – Legge 626, ha capacità di interlocuzione telefonica e utilizzo appropriato del centralino. Utilizza correttamente gli applicativi informatici per la creazione di tabelle, presentazioni, rappresentazioni statistiche e report, elabora elettronicamente i documenti, utilizza internet per la ricerca di informazioni, utilizza i siti web per comunicare con l’utenza, i referenti aziendali e per la presentazione e promozioni di servizi. Ancora, al termine del corso l’allievo sarà competente in materia di processi aziendali, metodologie, procedure e relazioni organizzative, ha acquisito una nuova cultura aziendale, che si ispira alla learning organization, ha imparato a gestire le relazioni con gli altri in maniera non conflittuale.

FIGURA PROFESSIONALE

Il tecnico dei servizi d’impresa è in grado di operare nei diversi settori economico-produttivi, di gestire correttamente i flussi amministrativi curando la registrazione della documentazione e i relativi adempimenti. Gestisce la corrispondenza in entrata e in uscita, la registrazione, il protocollo e l’archiviazione di documenti amministrativi e contabili, la redazione di testi amministrativi o commerciali. Si occupa prevalentemente della redazione ed emissione di documenti di acquisto e vendita, e delle attività legate alla contabilità clienti, fornitori, generale, analitica, personale e di magazzino.

TITOLO MINIMO DI AMMISSIONE

Diploma di istruzione secondaria (ragioniere o titolo equipollente)

ORE CORSUALI PREVISTE

400

NUMERO ALLIEVI AMMISSIBILE

15

MODALITÀ DI AMMISSIONE

  • Colloqui attitudinali e motivazionali
  • Valutazione dei titoli

DESCRIZIONE SINTETICA DELLA PROVA

Una volta individuato il bacino d’utenza e raccolte le domande di adesione,  un team  di esperti (attraverso un colloquio motivazionale e attraverso la valutazione dei titoli pregressi dei candidati) evidenzierà le qualità peculiari degli aspiranti allievi, in particolare:

  • Le abilità di carattere tecnico;
  • Le inclinazioni professionali e le motivazioni personali;
  • Livello culturale;
  • Le aspettative rispetto al percorso formativo che si andrà a svolgere ;
  • Il grado di adattabilità e flessibilità all’interno di un percorso di gruppo.

Effettuata la selezione verranno inseriti nel corso i 15 candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto.
Il punteggio minimo per poter accedere al corso sarà 60/100; Il 50% del punteggio sarà attribuito dalla valutazione dei titoli pregressi, mentre il restante 50 % dalla valutazione del colloquio motivazionale.
Nel rispetto del principio delle pari opportunità il 50% dei posti disponibili sarà dedicato alle donne.
Tale fase verrà gestita dal Centro Professionale Europeo Leonardo in collaborazione con un team di provata esperienza, esperti in selezioni attitudinali e interventi motivazionali
 


Scarica la domanda (in formato pdf compilabile)

Leggi il bando di concorso


Condividi quest'articolo:

Ultime News...