DIREZIONE GENERALE

Segue le politiche dell'Ente, la gestione organizzativa, economica e operativa relativamente al funzionamento delle sedi/centri e allo svolgimento di attività, programmi, progetti, servizi del sistema di formazione. Ha delega per le azioni di marketing e sviluppo delle attività e delle azioni formative, politiche della qualità e dell'accreditamento. Cura le azioni di selezione per i bandi. Ha formale delega di rappresentanza per le relazioni con le Organizzazioni sindacali di categoria.

PRESIDENZA / RAPPRESENTANZA LEGALE

Il Rappresentante legale/Presidente dell’Ente svolge compiti di rappresentanza legale dell'organismo, cura gli adempimenti istituzionali correlati e gli atti di rilevanza giuridica e amministrativa.

SISTEMA DI QUALITÀ

II Sistema Qualità produce e gestisce la documentazione utile alla conferma da parte dell’organismo esterno di controllo (DNV e ACCREDIA) ed è correlato al sistema regionale di accreditamento. Ne verifica la corretta applicazione, ne accompagna l'applicazione e supporta la Direzione nei rapporti con gli enti riferimento.

UFFICIO  PERSONALE E  CONTRATTI

L’ufficio per il personale e i contratti predispone i  provvedimenti relativi all'iter burocratico dei contratti e degli appalti,  cura la gestione del flusso delle informazioni pertinenti e  gestisce la stesura degli atti o contratti di  collaborazione e di servizio.

RISORSE UMANE

L’ufficio acquisisce le proposte di collaborazione. Valuta i curricula degli aspiranti ed elabora gli organici specifici di ciascun intervento.

DIREZIONE AMMINISTRATIVA

La Direzione amministrativa è responsabile della predisposizione e pianificazione di preventivi, indicatori economici e finanziari riferiti all'attività formativa, secondo le modalità con cui essa è  organizzata. Redige e controlla gli atti amministrativi, contabili, i budget e il bilancio.

ASSISTENZA AMMINISTRATIVA 

L’area di assistenza amministrativa cura l'esecuzione e il controllo contabile, fiscale, economico, e rendicontativo. Segue i pagamenti e gli aspetti legati alla rendicontazione e alla gestione amministrativa dei singoli progetti.

MONITORAGGIO 

II monitoraggio sovrintende all'esecuzione e al controllo della gestione contabile, fiscale, economica, finanziaria, rendicontativa in ragione degli indirizzi normativi. Cura i rapporti specifici con l’amministrazione regionale e la gestione del flusso delle informazioni di pertinenza. Mantiene i rapporti ordinari con la Banca Tesoriera.

SERVIZI GENERALI DI SEGRETERIA E DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

La  segreteria assolve a  tutti i compiti operativi connessi alla didattica. Ha  relazioni di prima informazione con gli utenti. Gestisce il front office e funge, quando sussistono i presupposti, da URP. Cura le certificazioni e la gestione documentale degli atti dell’utenza. Segue gli Esami di qualifica.

OPERATORI LST (LOGISTICA E SERVIZI TECNICI)

Gli operatori LST garantiscono l'agibilità e la funzionalità della struttura; provvedono alla piccola manutenzione generale della sede centrale e di quelle periferiche. Acquisiscono le richieste di materiale da parte di allievi, docenti e personale dell’ente. Curano la riproduzione di materiali e la relativa distribuzione. Acquisiscono i preventivi ed evadono gli ordini ai fornitori.

AREA DI TUTORING E DEI PROCESSI GOVERNO

I referenti dell’area,  all'interno di  tutti i servizi formativi, di orientamento e di accompagnamento al lavoro, integrano ed arricchiscono il processo formativo con interventi individuali, di gruppo e di classe facilitando i processi di apprendimento, di integrazione e di riduzione del disagio, curandone gli aspetti organizzativo-procedurali. Mantengono i rapporti con le direzioni periferiche, i coordinatori e i docenti.

COMUNICAZIONE

I referenti per la comunicazione gestiscono le  attività di informazione e formazione orientativa individuali e di gruppo; illustrano  le opportunità formative proposte dall'Ente anche attraverso l'uso di strumenti cartacei e multimediali. 

ASSISTENZA  INFORMATICA

I referenti per le procedure di rete informatica curano l’assistenza generale per il buon funzionamento della rete Intranet. Ammettono gli operatori alla condivisione delle cartelle di lavoro. Tengono aggiornato il report costante degli accessi di rete al software generale e specifico. Vigilano (anche in remoto) sull’attività del server e sull’utilizzo dei programmi autorizzati.

PROGETTAZIONE

I referenti dell’area di progettazione acquisiscono elementi per la realizzazione dei progetti e mantengono tutti i contatti istituzionali necessari per l’elaborazione degli interventi previsti. Acquisiscono la disponibilità di organismi  e aziende per le attività di stage e tirocinio

ORIENTAMENTO E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO

L’area per la valutazione dei processi di apprendimento e la somministrazione dei test di gradimento, procede con verifiche periodiche all’aggiornamento costante sui processi in atto. Cura la valutazione degli interventi formativi e somministra i test di verifica.

GESTIONE DEGLI EVENTI STRAORDINARI

L’ area GES pianifica e gestisce – nel rispetto delle dinamiche organizzative consolidate –  tutti gli interventi non previsti o prevedibili all’interno dei piani delle attività corsuali ordinarie, politiche attive per il lavoro, corsi in regime di autofinanziamento ecc…