La Fondazione Centro Professionale Europeo "Leonardo"

La formazione è entrata nel futuro

La Fondazione Centro Professionale Europeo «Leonardo» è stata fondata nel 1990 e dal 1994 svolge ininterrotta attività formativa nell’ambito della formazione professionale di vario livello.

Come Agenzia Formativa regionale, risulta accreditata dalla Regione Sardegna per le Macro tipologie: A, B e C a finanziamento pubblico e privato senza vincolo, per le Utenze Speciali (disabili e ristretti) e per l’Area della Sicurezza nei posti di lavoro.

Ha svolto inoltre attività di Formazione Superiore per la Formazione Continua. «Leonardo» è stato inoltre accreditato dal Ministero della Salute per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) e titolare dell’esclusiva regionale quale Polo Tecnologico dell’Università Uninettuno di Roma, per la gestione dei corsi telematici on line previsti da 7 indirizzi di Laurea.

Nell’ultimo decennio l’Agenzia ha svolto oltre tre milioni di ore di attività didattica nei settori del Turismo, dell’Industria, della Cultura, dei Servizi, dell’Agrifood, dell’impiantistica, della Logistica, della Cura del Benessere e della persona, della Gestione Aziendale, della Creazione d’Impresa, nonché della Sanità e del Sociale. Importante anche il numero di corsi erogati per la sicurezza in ambito lavorativo e in quelli rivolti ai soggetti diversamente abili e/o fragili. 

Partner di diversi progetti IFTS (Istruzione e Formazione Tecnico Superiore) finanziati dal Ministero dell’Istruzione, la Fondazione ha ricevuto l’ambita ammissione a un progetto di eccellenza per Tecnici Superiori di Applicazioni Informatiche su Apparecchiature Biomedicali, riconosciuto nell’ambito del Piano di Sviluppo della Ricerca nel Mezzogiorno in raccordo con il Distretto Tecnologico della Biomedicina e delle Tecnologie della Salute (area di Pula – Cagliari).

La Fondazione Centro Professionale Europeo «Leonardo» – che opera da anni in raccordo con Organismi istituzionali, imprenditoriali e di categoria – si è classificato al primo posto della graduatoria nazionale nell’ambito della progettazione di interventi altamente innovativi per favorire lo «Sviluppo della cultura manageriale», valutati e affidati da Confindustria e Federmanager ed è inserito tra le Agenzie abilitate per l’Area della Sicurezza nei luoghi di lavoro per i corsi indirizzati ai responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nonché agli addetti dello stesso servizio (ASPP). 

In questo ambito ha registrato un altro importante risultato classificandosi al primo posto della graduatoria nazionale di Fondimpresa (Fondo interprofessionale della Confindustria) per un Piano formativo sulla «sicurezza sul lavoro e tutela della salute dei lavoratori».

Recentemente il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha autorizzato il Centro Professionale Europeo «Leonardo» all’erogazione dei corsi di Formazione Continua per giornalisti.

Fra le attività dell’ultimo decennio, l’Agenzia ha gestito i corsi di riqualificazione per gli Operatori Socio Sanitari delle province di Cagliari, Carbonia-Iglesias, Ogliastra, Nuoro, Sassari, Olbia-Tempio, portando a qualifica quasi 1.400 allievi.

L’Agenzia è stata autorizzata, sin dal 2008, ad attivare in regime di autofinanziamento, i moduli facoltativi complementari in Assistenza Sanitaria (meglio conosciuti come «Super OSS») riservati ad utenza già in possesso della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario, in coerenza con quanto stabilito dall’accordo Stato–Regioni del 16 gennaio 2003. Questa azione ha portato a specializzazione con successo oltre 700 partecipanti già in possesso della qualifica di base.

Sempre in ambito socio sanitario e socio assistenziale, l’Ente ha gestito l’esecuzione di 4 lotti (Cagliari 4 e Cagliari 5, Nuoro e Ogliastra) per la qualificazione e la riqualificazione di oltre 400 Operatori Socio Sanitari e 10 corsi del Progetto «Artemisia» a finanziamento pubblico per la qualificazione di ulteriori 250 OSS.

Sino a ottobre 2022 risultano poi avviati e parzialmente conclusi 80 corsi di qualifica per OSS in regime di autofinanziamento.

Tutte le attività corsuali affidate al Centro Professionale Europeo «Leonardo» si avvalgono del «Laboratorio di Leonardo», nato come azione di accompagnamento e di rinforzo alle attività formative in aula e destinato ai corsisti come «valore aggiunto» all’offerta formativa standard. Tale azione di accompagnamento si è rivelata eccezionalmente efficace come strumento di approfondimento tematico, di feedback, di follow up, ma soprattutto di un approccio laboratoriale, attivo, partecipativo e costruttivista all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze.

Il «Laboratorio di Leonardo» ha permesso di sperimentare con successo strumenti per la documentazione utile alla certificazione delle competenze («portfolio»), per l’erogazione di learning objects, per la sperimentazione di modalità innovative di selezione in ingresso, verifica e valutazione in itinere e in uscita. La sperimentazione ha rodato lo strumento, consentito una prima applicazione di metodologie blended e permesso la formazione e l’aggregazione di un solido team di autori, tutor, docenti e consulenti in grado di gestire con sicurezza e competenza processi di insegnamento-apprendimento a distanza.

Tutte le attività dell’Agenzia sono documentate, con una puntuale azione di informazione e diffusione, attraverso i canali descritti nella apposita sezione.

Il Centro Professionale Europeo «Leonardo» è certificato UNI EN ISO 9001 da DNV- GL Italia e da Accredia (unico certificatore pubblico in materia) per la Progettazione ed erogazione di Servizi di Formazione Professionale, l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro e mantiene costanti contatti con il complesso mondo dell’Istruzione e della Formazione per assicurare ai propri standard livelli di assoluta eccellenza.

Ultima realizzazione, una piattaforma di Placement (www.passaparolajob.it) completamente indirizzata a favorire l’incontro tra offerta e domanda di lavoro e all’accompagnamento al lavoro, in fase di implementazione audiovisiva assieme al progetto di sensibilizzazione territoriale itinerante di prossima attivazione.

(English – Русский)

 

La nostra Mission

LEOVITR

Stare al passo con i tempi. Anzi anticiparli. Ecco il nostro Mantra. «Leonardo» nasce per contribuire al progresso economico e sociale della Sardegna, attraverso l’erogazione di Formazione professionale di qualità, e attraverso l’utilizzo di strumenti strumenti all’avanguardia nel settore.

Tutte le attività corsuali affidate al Centro Professionale Europeo «Leonardo» sono affiancate da una équipe di psicologi della formazione che cura il monitoraggio in ingresso, in itinere e in uscita del processo formativo, e da una piattaforma di formazione, sostegno didattico e monitoraggio a distanza («Il laboratorio di Leonardo») che garantisce un’ampia gamma di strumenti integrativi alla didattica in presenza (Aule di FAD, forum riservati, chat, linea diretta con tutors, docenti e segreteria didattica, archivio di materiali didattici e documenti).

Il «Laboratorio di Leonardo» è nato come azione di accompagnamento e di rinforzo alle attività formative in aula, proposta ai corsisti come «valore aggiunto» all’offerta formativa standard. Tale azione di accompagnamento si è rivelata eccezionalmente efficace come strumento di approfondimento tematico, di feedback, di follow up, ma soprattutto di un approccio laboratoriale, attivo, partecipativo e costruttivista all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze.

Il «Laboratorio di Leonardo» ha permesso di sperimentare con successo strumenti per la documentazione utile alla certificazione delle competenze («portfolio»), per l’erogazione di learning objects, per la sperimentazione di modalità innovative di selezione in ingresso, verifica e valutazione in itinere e in uscita. Il successo nell’utilizzo di queste nuove tecnologie e l’esperienza maturata da un solido team di autori, tutor, docenti e consulenti in grado di gestire con sicurezza e competenza processi di insegnamento-apprendimento a distanza, ha consentito, anche in seguito alla spinta data dall’emergenza Covid19, di attivare con prontezza metodologie di Formazione a distanza sincrona, asincrona.

 

La nostra squadra

La fondazione Leonardo è un’istituzione che mette al centro le persone e la loro professionalità