Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Corsi per Acconciatore

hair-stylist-1514894_1920

ORE

1800 ore (circa due anni)

INIZIO DEL CORSO

Al raggiungimento della 20ma iscrizione

SEDI

Cagliari, Barumini e Borore

TITOLO RILASCIATO

QUALIFICA DI

«Acconciatore»

Il Corso per “Acconciatore” si propone di formare una figura professionale che, come definito dalla delibera della Giunta Regionale n. 1/8 del 9/1/09 che recepisce la Legge 174/05 “disciplina dell’attività di acconciatore”, ha il compito di occuparsi della cura dei capelli. Tale figura deve essere in grado di consigliare i clienti, in considerazione dei loro desideri e delle loro caratteristiche fisionomiche, nonché di eseguire tagli o pettinature rispondenti ad un modello particolare o ad una certa tendenza della moda. È tenuto ad aggiornarsi costantemente in merito alle tendenze e alle nuove tecniche operative.

L’acconciatore lavora principalmente in negozi o saloni di bellezza, che possono assumere anche la forma di attività in franchising; è in contatto diretto con il cliente e con i colleghi; utilizza apparecchiature specifiche. Nell’esercizio dell’attività cura gli aspetti inerenti la pulizia ed igienizzazione delle attrezzature e dei locali mediante l’uso di apposite tecniche di sterilizzazione e sanificazione.

Figura professionale: L’Acconciatore svolge attività comprendenti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare.

Requisiti per l’accesso

  • Maggiore età
  • Scuola secondaria di primo grado (Licenza media)

Qualifica finale: attestato di Qualifica Professionale di ”Acconciatore“ rilasciato dalla Regione Autonoma della Sardegna e valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea.

ATTENZIONE: L’ottenimento della Qualifica permette l’impiego come dipendente presso strutture già avviate. Per l’apertura di una propria attività è necessario portare a termine un ulteriore percorso di abilitazione della durata di 600 ore.

 

Livello EQF (quadro europeo delle qualifiche): 3

Placement in uscita: tutti i corsisti che otterranno la Qualifica verranno inseriti nella piattaforma Online di Placement Passaparola Jobs©: uno strumento di inserimento nel mondo del lavoro studiato dal Centro Professionale Europeo Leonardo per i propri qualificati.


Scarica la scheda del corso

Scarica il modulo di iscrizione

Scarica il modulo di raccolta dati (da compilare se interessati al finanziamento a tasso zero)

Per informazioni:

info@cpeleonardo.it

Telefono: 070 44740

 


Condividi su Facebook