SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA FONDAZIONE ETS LEONARDO E IL GRUPPO «ANTICA CAGLIARI» DI ALBERTO MELIS

QUANDO L’IMPRESA FA SCUOLA…

Previsti corsi finanziati con l’Avviso GOL e IeFP

Alberto Melis, imprenditore

Le intenzioni e i sogni di quasi un anno di approfondimenti sono destinati a divenire realtà nel volgere di breve tempo.

La Fondazione ETS Leonardo, nella sua nuova veste di Ente del Terzo settore, ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Gruppo Antica Cagliari, di Alberto Melis: uno tra i più illuminati e stimati imprenditori della Sardegna, che con le sue 4 perle nel campo della ristorazione intende sostenere il principio dell’Impresa che diventa scuola; o per meglio dire una fucina di risorse professionali che potranno contare sull’esperienza e gli spazi dei locali «Antica Cagliari Ristorante», «Antica Cagliari Bistrot» e «Antica Cagliari Lungomare» e «Antica Cagliari-Terrazza»  per crescere e affermarsi nel campo della ristorazione e dei servizi connessi.

Il brand costruito da Alberto Melis, per scelta professionale e inguaribile innamorato della Città del Sole,  mirabilmente descritta da Francesco Alziator e tanto cara ai cagliaritani e alle migliaia di turisti che partendo dal quartiere della Marina giungono al Lungomare Poetto, ha rivolto la sua attenzione al mondo della formazione. La Formazione con la «EFFE» maiuscola per aiutare giovani e meno giovani a entrare nel meraviglioso mondo, ricco di opportunità e soddisfazioni professionali.

La Fondazione ETS Leonardo, ama le sfide. Soprattutto quelle impegnative in grado di aprire nuovi scenari e orizzonti e pertanto ha accolto con entusiasmo la possibilità di sostenere l’antico pallino di Alberto: quello di far scuola attraverso le imprese. Un’idea cantierata da tempo anche dalla Fondazione Leonardo con eccellenti risultati in altri comparti dell’isola.

Per questa ragione il motto «L’impresa che fa scuola» sarà il mantra destinato a caratterizzare il nuovo corso formativo alla base dell’accordo siglato la scorsa estate.

Sarà perciò una Scuola dell’arte della ristorazione e del servizio al cliente, in tutte le fasi del servizio e delle competenze proprie delle figure professionali destinate a diventare un’opportunità concreta e gratuita a favore di tutti coloro che vorranno inserirsi in un settore in forte espansione, soprattutto se a caratterizzare l’offerta è sempre la qualità e la professionalità dei quadri docenti e non docenti incaricati della formazione.

 

La futura offerta formativa per giovani e per disoccupati

 

A breve, saranno perciò attivati percorsi per «Tecnici della gestione di strutture di ristorazione», «Addetti ai servizi di sala», «Addetti alle attività di cucina», Chef, Pizzaioli, Baristi, Barman, «Maìtre di sala», «Sommelier», «Operatori per la lavorazione di prodotti da forno» e «Addetti al servizio di mensa». Tutti percorsi riservati ad adulti disoccupati, assolutamente gratuiti e che, in alcuni casi, prevedono addirittura una indennità di frequenza e che si svolgeranno presso gli accoglienti spazi del Polo didattico della Fondazione Leonardo a Cagliari per la parte strettamente teorica e nei conosciutissimi locali del Gruppo Antica Cagliari per la parte pratica e di tirocinio.

Discorso a parte ma altrettanto intrigante e sicuramente qualificante saranno poi i percorsi triennali riservati ai minori di 17 anni, inseriti nel cosiddetto «obbligo scolastico» per i quali il Gruppo Antica Cagliari e la Fondazione ETS Leonardo intendono riservare un’attenzione particolare.

Non solo educazione e preparazione didattica ma percorsi per «Addetti alla ristorazione» incentrati sull’esperienza pratica nelle strutture cagliaritane del Gruppo e sviluppati secondo modalità di erogazione assolutamente innovative, con ampio ricorso alle attività esperienziali dirette.

Puntando sulla valenza sociale del protocollo di intesa e sulla passione di Alberto Melis per trasmettere competenze saranno inserite premialità di risultato per i giovanissimi che costituiranno – secondo le intenzioni dei due partner – la base di un laboratorio destinato a giovani talenti, dove l’impresa fa davvero scuola   e li prepara all’inserimento lavorativo  e all’ingresso nelle aziende di settore.

«L’impresa che fa scuola» si avvarrà di professionalità esperte e di docenti in grado di trasmettere competenze e saperi mettendo al bando la «noia» che talvolta riduce l’attenzione di tanti teenager, deviandone l’apprendimento e il risultato finale.

Seguite perciò i nostri siti: www.cpeleonardo.it  e  www.anticacagliari.it dai quali potrete apprendere i futuri dettagli delle iniziative oppure chiamate pure al numero +39 331 300 5908 e whatsapp: +39 380 145 7285.

Saremo ben lieti di fornirvi  dettagli.

Abbiamo presentato i primi percorsi IeFP con Antica Cagliari!
Addetto Sala e Bar e Aiuto Cuoco!

Scopri di più cliccando sulle immagini: