Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

OSS LANUSEI: fissati gli esami on line per i giorni 8-9-10 luglio


di

Allestita un’area dedicata alle prove. Martedì sul sito il calendario delle convocazioni. Non sono possibili variazioni. Tutti dovranno rispettare stringenti norme di prevenzione e sicurezza.

Esami online

È confermato. Gli esami di qualifica che non si sono svolti il 10 marzo scorso a causa del blocco imposto dalla pandemia si svolgeranno i giorni 8, 9 e 10 luglio 2020 con modalità innovative ma nel rigido rispetto dei protocolli di sicurezza e prevenzione.

Gli esami

Andiamo per ordine. La modalità di svolgimento dell’esame sarà on line e prevede 2 sole prove: quella pratica e quella orale.

In un primo momento si era pensato di consentire le prove lasciando che il collegamento fosse gestito direttamente da ogni singolo candidato dopo un breve corso di preparazione (sempre on line) a cura dei nostri tecnici. Per testare devices e reti  degli operatori telefonici di zona abbiamo perciò chiesto a tutti di esprimersi sul possesso di componenti informatici adeguati sulla stabilità di rete del proprio gestore di riferimento.

Le risposte sulla stabilità delle reti sono state tutt’altro che confortanti soprattutto a causa della configurazione del territorio per cui, non potendo assicurare a priori uno svolgimento sereno e formalmente soddisfacente per tutti, si è optato per una postazione fissa che trasmetterà a distanza dal Polo didattico di viale Leonardo Da Vinci dove si è svolto l’intero percorso formativo.

Il collegamento audiovisivo consentirà alla Commissione d’esame di valutare le prove in completa sicurezza seppure a distanza e gli esami si dovrebbero svolgere perciò con maggiori garanzie tecniche.

L’organizzazione delle giornate

Alla sede di viale Leonardo Da Vinci saranno ammessi esclusivamente 3 corsisti ogni ora, secondo il calendario che verrà pubblicato su questo sito martedì 7 luglio entro le ore 14.

Ogni candidato riceverà comunque apposita convocazione via mail e dovrà presentarsi all’orario previsto dotato di mascherina protettiva, di auricolari a spinotto (jack) da collegare alla postazione fissa oltreché di un valido documento di riconoscimento.

Per alcuna ragione verrà consentito l’accesso al Polo didattico a più di tre persone per volta e all’aula a più di un candidato per sessione. All’interno dell’aula sarà consentita la presenza del solo Referente sanitario del corso e tutte le prove e colloqui – per ragioni di trasparenza e opportunità – saranno videoregistrati per restare a disposizione dell’amministrazione regionale responsabile degli esami di qualifica.

Purtroppo, contrariamente alle tradizioni, non potrà essere celebrato alcun festeggiamento finale che comporti assembramento di più componenti e la certificazione finale  provvisoria (Certificato sostitutivo di qualifica firmato digitalmente) verrà trasmessa nei giorni successivi alla casella mail di coloro che supereranno l’esame mentre la Certificazione di qualifica definitiva rilasciata dalla Regione in unico esemplare sarà disponibile per la consegna quando il competente servizio dell’assessorato regionale del Lavoro la renderà disponibile.

In bocca al lupo!


Condividi su Facebook