Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

POR sardegna

Il Centro Professionale Europeo «Leonardo»

Italiano English Русский

La formazione è entrata nel futuro

Il Centro Professionale Europeo «Leonardo» è stato fondato nel 1990 e dal 1994 svolge ininterrotta attività formativa nell’ambito della formazione professionale di vario livello.

Agenzia Formativa regionale accreditata dalla Regione Sardegna per la Formazione Superiore e per la Formazione Continua, il Centro Professionale Europeo «Leonardo» è inoltre accreditato dal Ministero della Salute per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) ed è titolare dell’esclusiva regionale quale Polo Tecnologico dell’Università Uninettuno di Roma, per la gestione dei corsi telematici on line previsti da 7 indirizzi di Laurea.

Nell’ultimo decennio l’Agenzia ha svolto oltre un milione di ore di attività didattica nei settori del Turismo, dell’Industria, della Cultura, dei Servizi, della Sanità e del Sociale.

Partner di diversi progetti IFTS (Istruzione e Formazione Tecnico Superiore) finanziati dal Ministero dell’Istruzione, il Centro ha ricevuto nel 2007 l’ambita ammissione a un progetto di eccellenza per Tecnici Superiori di Applicazioni Informatiche su Apparecchiature Biomedicali, riconosciuto nell’ambito del Piano di Sviluppo della Ricerca nel Mezzogiorno (delibera CIPE 20/2004) in raccordo con il Distretto Tecnologico della Biomedicina e delle Tecnologie della Salute (area di Pula – Cagliari).

Il Centro Professionale Europeo «Leonardo» – che opera da anni in raccordo con Organismi istituzionali, imprenditoriali e di categoria – si è classificato al primo posto della graduatoria nazionale nell’ambito della progettazione di interventi altamente innovativi per favorire lo «Sviluppo della cultura manageriale», valutati e affidati da Confindustria e Federmanager ed è inserito tra le Agenzie abilitate per l’Area della Sicurezza nei luoghi di lavoro per i corsi indirizzati ai responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nonché agli addetti dello stesso servizio (ASPP).

Recentemente il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha autorizzato il Centro Professionale Europeo «Leonardo» (tra i pochi in Italia) all’erogazione dei corsi di Formazione Continua per giornalisti.

Nel mese di luglio 2008 ha registrato un altro importante risultato classificandosi al primo posto della graduatoria nazionale di Fondimpresa (Fondo interprofessionale della Confindustria) per un Piano formativo sulla «sicurezza sul lavoro e tutela della salute dei lavoratori».

Fra le attività dell’ultimo quinquennio, l’Agenzia ha gestito i corsi di riqualificazione per gli Operatori socio sanitari delle province di Nuoro e d’Ogliastra, portando a qualifica quasi 600 allievi, ed è risultata affidataria di tre azioni di riqualificazione nelle province di Cagliari e Carbonia-Iglesias per gli aspiranti Operatori socio sanitari inseriti nella graduatoria regionale stilata dall’Assessorato del Lavoro e Formazione professionale in risposta alle legittime aspirazioni di soggetti disoccupati che comunque avevano prestato servizio (anche non continuativo) in ambito socio assistenziale.

A fine 2008 l’Agenzia è stata autorizzata dalla Regione Sardegna ad attivare, in regime di autofinanziamento, i moduli facoltativi complementari in Assistenza Sanitaria (meglio conosciuti come «Super OSS») riservati ad utenza già in possesso della qualifica professionale di Operatore socio sanitario, in coerenza con quanto stabilito dall’accordo Stato–Regioni del 16 gennaio 2003. Questa azione ha portato a specializzazione con successo oltre 400 partecipanti già in possesso della qualifica di base.

Sempre in ambito socio sanitario e socio assistenziale, l’Ente ha ricevuto l’affidamento di 4 lotti (Cagliari 4 e Cagliari 5, Nuoro e Ogliastra) per la qualificazione e la riqualificazione di oltre 400 Operatori Socio Sanitari. La conclusione dell’intervento è prevista per i primi mesi del 2015. Forte dell’esperienza maturata nel settore, il Centro si è recentemente aggiudicato gli interventi di formazione ex lege 162 per le province di Cagliari, Carbonia e Nuoro che prevedono la qualificazione di 56 Operatori Socio Sanitari.

Come strategia programmatica il Centro dedica massima attenzione alle professioni emergenti nel campo del marketing strategico, dell’informazione, della comunicazione, dell’orien­tamento scolastico e dei servizi alla persona. Ha inoltre attiva una rete con partner nazionali e internazionali in tema di turismo ecosostenibile; la sua capacità di programmare e progettare interventi in perfetta coesione e sintonia ha consentito di risultare primo affidatario di due interventi di formazione e accompagnamento al lavoro nell’avviso pubblico «Green future», realizzati nei comuni di Muravera (per il Sarrabus) e Pula (per la costa sud occidentale dell’isola). Entrambi gli interventi si sono conclusi con la qualificazione di quasi tutti i partecipanti (48 su 50) registrando importanti successi nell’ambito dell’inserimento lavorativo.

Recentemente il Centro Professionale Europeo «Leonardo» ha concluso diverse azioni di sostegno delle politiche attive per il lavoro, che vengono realizzate con l’erogazione di interventi formativi destinati ai lavoratori inseriti nelle liste dei beneficiari di Cassa Integrazione, per consentire loro un reale aggiornamento professionale e scongiurare il rischio di obsolescenza della professione originariamente svolta. I corsi (una sessantina quelli portati positivamente a conclusione) hanno consentito ai lavoratori di beneficiare delle provvidenze previste dalla L.R. 2/2009, che prevedono la corresponsione di un assegno integrativo agli emolumenti erogati dalla Cassa (pari al 70% del livello salariale) e consentono il recupero della differenza del 30% attualmente non erogata dall’INPS.

Il Centro Professionale Europeo «Leonardo» ha concluso a fine 2013 due ampi interventi legati al Piano annuale di formazione per le province di Cagliari e di Nuoro, dove è stato possibile portare alla qualifica quasi 200 utenti (Tecnici per i servizi turistici e commerciali, Tecnici per la vendita e la distribuzione, Esperti nelle azioni di bonifica ambientale, Operatori socio sanitari, Tecnici di hardware e telecomunicazioni, Operatori CAD e CAM, Agenti di mediazione immobiliare, Esperti nell’ambito dei servizi alle imprese).

Sempre al 2013 risale l’azione volta al recupero della Tradizione tessile nell’ambito di un vasto progetto regionale mirato al sostegno e alla valorizzazione degli «Antichi Mestieri», per il quale sono stati portati alla qualifica di tessitori tradizionali tutti i 15 corsisti frequentanti.

Fra gli altri campi di intervento svettano i successi registrati nell’ambito del Catalogo Interregionale Alta Formazione in Rete (finanziato a voucher dalla Regione Sardegna), cui il Centro ha partecipato nel 2011 con i corsi «Addetto stampa e comunicazione», «Management e imprenditorialità del turismo sostenibile e responsabile», «Microfinanza e microcredito come strumenti del welfare», e nel 2013 con i corsi «Addetto stampa e comunicazione – Strumenti e strategie innovative per la comunicazione aziendale integrata» e «Destination management per il turismo sostenibile e accessibile».

È di questi giorni l’inserimento del Centro nei processi di politiche attive per i Giovani attraverso l’accreditamento per i servizi specifici nei comuni di Cagliari e Borore e l’inserimento di alcune valide proposte utili alla certificazione delle competenze in ambito sociale e amministrativo-contabile.

Da segnalare infine che l’Agenzia risulta fra le poche in Italia ad aver ricevuto l’autorizzazione per l’erogazione sperimentale in e-learning della formazione generale e specifica dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in adempimento del D.Lgs 81/2008, ai sensi del punto 3 dell’Accordo Stato-Regioni 21.03.2011. Il progetto formativo sperimentale è stato testato sul campo nel 2014 da oltre 1200 dipendenti di aziende private che hanno affidato al Centro Professionale Europeo «Leonardo» la formazione e l’aggiornamento dei propri quadri.

Tutte le attività corsuali affidate al Centro Professionale Europeo «Leonardo» sono affiancate da una équipe di psicologi della formazione che cura il monitoraggio in ingresso, in itinere e in uscita del processo formativo, e da una piattaforma di formazione, sostegno didattico e monitoraggio a distanza («Il laboratorio di Leonardo», all’URL http://formazione.cpeleonardo.it) che garantisce un’ampia gamma di strumenti integrativi alla didattica in presenza (forum riservati, chat, linea diretta con tutors, docenti e segreteria didattica, archivio di materiali didattici e documenti).

Il «Laboratorio di Leonardo» è nato come azione di accompagnamento e di rinforzo alle attività formative in aula, proposta ai corsisti come «valore aggiunto» all’offerta formativa standard. Tale azione di accompagnamento si è rivelata eccezionalmente efficace come strumento di approfondimento tematico, di feedback, di follow up, ma soprattutto di un approccio laboratoriale, attivo, partecipativo e costruttivista all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze.

Il «Laboratorio di Leonardo» ha permesso di sperimentare con successo strumenti per la documentazione utile alla certificazione delle competenze («portfolio»), per l’erogazione di learning objects, per la sperimentazione di modalità innovative di selezione in ingresso, verifica e valutazione in itinere e in uscita. La sperimentazione ha rodato lo strumento, consentito una prima applicazione di metodologie blended e permesso la formazione e l’aggregazione di un solido team di autori, tutor, docenti e consulenti in grado di gestire con sicurezza e competenza processi di insegnamento-apprendimento a distanza.

Tutte le attività dell’Agenzia sono documentate, con una puntuale azione di informazione e diffusione, attraverso il sito istituzionale dell’Ente www.cpeleonardo.it, la pagina Facebook e la testata registrata www.leonardonews.it.

Il Centro Professionale Europeo «Leonardo» è certificato UNI EN ISO 9001: 2008 (ISO 9001:2000) da DNV Italia e da Accredia (unico certificatore pubblico in materia) per la Progettazione ed erogazione di Servizi di Formazione Professionale, e mantiene costanti contatti con il complesso mondo dell’Istruzione e della Formazione per assicurare ai propri standard livelli di assoluta eccellenza.


Centro Professionale Europeo «Leonardo»

Agenzia accreditata dalla Regione Autonoma della Sardegna con il codice X00022

Certificata UNI EN ISO 9001:2008 (ISO 9001: 2008) da DNV ACCREDIA dal 31.03.2003 (CERT-12133-2003-AQ-ROM-SINCERT) per Progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale (settore EA :37)

Sede legale, direzione e amministrazione

Visualizza su Google Maps Via Dante 254 L – 09128 CAGLIARI
tel./fax 07044740 0703839082
email direzione@cpeleonardo.itPEC cpeleonardo@pec.it

Poli didattici territoriali

Cagliari

Visualizza su Google Maps Via Grandi 1 – 09131 CAGLIARI c/o ITG «Ottone Bacaredda»
tel./fax 070400334
email info@cpeleonardo.it

Carbonia

Visualizza su Google Maps Via della Costituente – 09013 CARBONIA c/o ITCG «Giovanni Maria Angioj»
tel./fax 0703839082
email carbonia@cpeleonardo.it

Nuoro

Visualizza su Google Maps Località Biscollai – 08010 NUORO c/o ITC «Sebastiano Satta»
tel./fax 0703839082
email nuoro@cpeleonardo.it

Borore

Visualizza su Google Maps Via Don Milani 1 – 08016 BORORE
tel./fax 078586014
email bororesegreteria@cpeleonardo.it

Macomer

Visualizza su Google Maps Via Pietro Nenni – 08015 MACOMER c/o IIS «Edoardo Amaldi»
tel./fax 078586014
email bororesegreteria@cpeleonardo.it

Sassari

Visualizza su Google Maps Via Michele Coppino 1/3 – 07100 SASSARI c/o ITC «John F. Kennedy»
tel./fax 079233602
email sassari@cpeleonardo.it

Oristano

Visualizza su Google Maps Via Gabriele d’Annunzio 1 – 09170 ORISTANO c/o Ist. Magistrale «Benedetto Croce»
tel./fax 0703839082
email oristano@cpeleonardo.it

Lanusei

Visualizza su Google Maps Via Leonardo da Vinci – 08045 LANUSEI c/o IIS «Leonardo da Vinci»
tel./fax 0703839082
email lanusei@cpeleonardo.it

 


Condividi su Facebook