Settore: Servizi Turistici
In collaborazione con: Le Cupole
Le iscrizioni sono aperte attraverso il portale SIL della REGIONE SARDEGNA A PARTIRE DALLE ORE 14 DEL 15 APRILE ALLE ORE 18 DEL 1 LUGLIO 2024
ATTENZIONE: Trattandosi di percorsi indirizzati ai minori, le domande devono essere sottoscritte dai Genitori/Tutori Legali
Descrizione del Profilo:
L’Operatore della ristorazione, allestimento sala e somministrazione piatti e bevande, interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.
Attestato finale: Al termine del corso è previsto l’esame per il conseguimento dell’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE, 3° livello EQF che consente di adempiere all’obbligo scolastico.
Stage: 990 ore
Alternanza Simulata: (percorsi di apprendimento in assetto esperienziale simulato presso la Fondazione Leonardo, ad esempio impresa formativa simulata, compiti di realtà ecc.) o nell’ambito di visite in contesti produttivi aziendali: 247 ore.
Durata totale del Corso: 2.970 ore (suddivise in 3 annualità da 990 ore).
Competenze a fine percorso:
In aggiunta è previsto un laboratorio musicale.
Il percorso seguirà il calendario scolastico.
È previsto il riconoscimento delle indennità di trasporto e una premialità finale di risultato.
Destinatari: soggetti residenti o domiciliati in Sardegna che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e formazione in possesso dei seguenti requisiti:
– licenza media;
– avere un’età inferiore ai 17 anni (ovvero 16 anni e 364 giorni) alla data del 14 settembre di ciascun primo anno del ciclo formativo triennale, in questo caso, il 14 settembre 2024.
L’offerta di percorsi IeFP che potranno essere erogati dalle Agenzie formative o dagli Istituti professionali accreditati dovrà essere costruita sulla base delle iscrizioni che saranno effettuate tramite il portale per l’acquisizione delle iscrizioni (SIDI) del Ministero dell’Istruzione, nei termini che saranno definiti con Circolare del Ministero dell’Istruzione per ciascun anno scolastico.
I percorsi formativi sono rivolti ad un numero di destinatari pari a quindici.
Sarà consentito ai destinatari di esprimere un numero massimo di tre preferenze con riferimento a:
I percorsi formativi che avranno raggiunto il numero minimo di dodici iscritti, pari all’80% del numero di destinatari richiesto, saranno inseriti nell’Elenco definitivo dei percorsi IeFP.
Le iscrizioni sono aperte attraverso il portale SIL della REGIONE SARDEGNA A PARTIRE DALLE ORE 14 DEL 15 APRILE ALLE ORE 18 DEL 1 LUGLIO 2024
ATTENZIONE: Trattandosi di percorsi indirizzati ai minori, le domande devono essere sottoscritte dai Genitori/Tutori Legali
1
Collegati al portale sistema telematico di iscrizione disponibile sul portale SIL della Regione Sardegna
www.sardegnalavoro.it
2
Accedi utilizzando le credenziali SPID, (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
3
Utilizza il codice NUCF038009 per cercare il percorso e procedi all’iscrizione
Siamo a tua disposizione per aiutarti nel processo di iscrizione ai percorsi
Copyright 2024 - Centro Professionale Europeo Leonardo - Tutti i diritti riservati