Vai al contenuto
Facebook Instagram Twitter Youtube Telegram
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Orari
  • Corsi attivi
  • Lavora con noi!
  • Attestati
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy Green&Blue
Facebook Instagram Twitter Youtube Telegram
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Orari
  • Corsi attivi
  • Lavora con noi!
  • Attestati
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy Green&Blue
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Orari
  • Corsi attivi
  • Lavora con noi!
  • Attestati
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy Green&Blue

Catalogo 2013
Addetto stampa e comunicazione

  • Picture of Redazione Redazione
  • Alta Formazione in Rete, Corsi di Alta Formazione
  • Luglio 31, 2013


Condividi quest'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Indice della pagina

  • Addetto stampa e comunicazione Strumenti e strategie innovative per la comunicazione aziendale integrata
  • «Addetto stampa e comunicazione»: una professionalità ad ampio spettro
  • Una figura multitasking
  • I fabbisogni formativi
  • Gli sbocchi professionali
  • L’impianto didattico
  • Le metodologie formative
  • Stage e visite guidate
  • La valutazione
  •  I partners
  • COME RICHIEDERE IL VOUCHER
  • Per approfondire:

I fabbisogni formativi

Specifici input vengono dalla rete dei partners progettuali (tra cui le più dinamiche agenzie di comunicazione dell’Isola e imprese tra le più attive sul fronte della comunicazione esterna e della comunicazione sociale). L’evoluzione nell’ultimo decennio della figura professionale dell’«addetto stampa» richiede senza dubbio un aggiornamento delle competenze tradizionalmente associate a tale figura: quel che serve oggi è un profilo professionale versatile, adeguato all’evoluzione delle tecnologie e dei servizi online, con conoscenze specifiche in materia di marketing e social marketing, capace di adattarsi alla crescente complessità dei compiti oggi richiesti. Risultano ancora poco diffuse le competenze indispensabili alla scrittura per il web o per i social media. La figura professionale in uscita deve essere in grado di utilizzare con sicurezza un’ampia gamma di strumenti informativi e comunicativi. Il paradigma della complessità e del cambiamento richiede un’integrazione delle competenze di base, un aggiornamento delle competenze professionali e soprattutto l’implementazione di adeguati strumenti metacognitivi che garantiscano alla formazione acquisita la possibilità di «sopravvivere» al cambiamento e di costituire il tassello di un più ampio processo di Life long learning.

Gli sbocchi professionali

Il segmento della comunicazione aziendale regge la crisi, e le azioni di formazione qualificata sono un input strategico per il settore, sempre più alla ricerca di profili ibridi. Il corso offre molteplici possibilità di inserimento lavorativo perché risponde alle esigenze delle agenzie specializzate ma anche, allo stesso tempo, delle aziende di qualunque settore.

L’impianto didattico

  • Psicologia e sociologia della comunicazione
  • Comunicazione integrata di impresa
  • Legislazione di settore e deontologia professionale
  • Strumenti essenziali dell’ufficio stampa
  • Organizzazione e gestione di eventi
  • Comunicazione web
  • Laboratorio di web writing
  • Laboratorio di tecniche fotografiche e gestione delle immagini
  • Laboratorio di design grafico
  • Laboratorio di editing e montaggio video
  • Orientamento e bilancio delle competenze

Le metodologie formative

Nella formazione specialistica non basta «trasmettere» conoscenze: bisogna potenziare e sviluppare competenze tecniche, gestionali e manageriali. Verranno perciò privilegiate modalità di apprendimento attive e cooperative con la presentazione di compiti autentici e case studies. La maggior parte delle attività d’aula si svolgerà in laboratorio multimediale, con l’ausilio della LIM e della connessione a banda larga.
Ai corsisti verrà fornito un kit didattico e un’ampia bibliografia allo stato dell’arte.
Si farà ricorso a una piattaforma online di supporto didattico («Il laboratorio di Leonardo»), per integrare le attività corsuali e di tirocinio con strumenti di informazione, condivisione e monitoraggio: un ausilio prezioso per rinforzare il coordinamento e la cooperazione tra docenti, la coerenza dell’intervento didattico, le possibilità di approfondimento. In parallelo, si garantirà l’accesso a una piattaforma dedicata per esercitazioni nell’uso di un CMS e la simulazione di una redazione online.
La valorizzazione dei prodotti e dei risultati del corso sarà oggetto a fine corso di un convegno tematico.

Pagine: Pagina 1, Pagina 2, Pagina 3
  • Tags: 2013, Alta Formazione in Rete, Catalogo, Sardegna


Condividi quest'articolo:

Picture of Redazione

Redazione

Post dell'Autore

News collegate

Opportunità di lavoro per OSS e OSSS in provincia di Como: la Casa di Riposo Prandoni cerca personale

17 Giugno 2025

Supervisione professionale nei servizi sociali: il 6 giugno a Cagliari una giornata di confronto e formazione

20 Maggio 2025

Ti interessa la carriera di addetto alle vendite? Cerchiamo tirocinanti per un’esperienza retribuita in aziende leader!

12 Maggio 2025

Dal 12 maggio la Trexenta attiva i suoi “Punti Digitale Facile” con Leonardo

8 Maggio 2025

SASSARI: OBIETTIVO CENTRATO ANCHE PER IL TERZO CORSO OSS DA 400 ORE

4 Maggio 2025

Oss Sassari 16 (1000 ore): qualifica raggiunta!

11 Aprile 2025

“Punto Digitale Facile”. Siurgus Donigala attiva il servizio di facilitazione digitale per i cittadini con Leonardo

5 Aprile 2025
offerta formativa Cpe Leonardo per i corsi IeFP in Sardegna

Corsi gratuiti IeFP in Sardegna con la Fondazione Leonardo

25 Marzo 2025

Programma GOL: a breve ripartono le iscrizioni per servizi e percorsi GRATUITI!

11 Marzo 2025

Oss Cagliari 24 (1000 ore): qualifica raggiunta!

4 Febbraio 2025

Festa di Natale con i ragazzi dei corsi Iefp

23 Dicembre 2024

Politiche attive per il lavoro: La Fondazione Leonardo negli elenchi Forma.Temp

23 Dicembre 2024
Facebook Twitter Youtube Telegram
lezioni online
DRONE-leo
WhatsApp-Image-2022-05-31-at-11.04.17
Bar-1
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
ss11
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Bacio
Gruppo-1
WhatsApp-Image-2021-07-15-at-18.18.59
WhatsApp-Image-2021-05-07-at-16.19.59
WhatsApp-Image-2020-10-01-at-11.28.48-2
Oss-2020luglio3

Ultime News...

Opportunità di lavoro per OSS e OSSS in provincia di Como: la Casa di Riposo Prandoni cerca personale

17 Giugno 2025 Nessun commento

La Casa di Riposo Prandoni, situata a Torno, sul lago

Leggi di più »

Supervisione professionale nei servizi sociali: il 6 giugno a Cagliari una giornata di confronto e formazione

20 Maggio 2025 Nessun commento

Venerdì 6 giugno 2025, nella sede della Fondazione Leonardo in

Leggi di più »

Ti interessa la carriera di addetto alle vendite? Cerchiamo tirocinanti per un’esperienza retribuita in aziende leader!

12 Maggio 2025 Nessun commento

Per primarie aziende leader in Sardegna, ricerchiamo addetti alle vendite

Leggi di più »

Seguici sui nostri Social Network

Facebook-f Instagram Telegram Twitter Youtube

SEDE OPERATIVA
Via San Giovanni 428 – 09128 CAGLIARI
tel. 070.2044402

SEDE LEGALE
Via Dante 254L – 09128 CAGLIARI
Partita IVA 01972320921
tel. 070 44740

FONDAZIONE ETS iscritta al n 140967 del RUNTS NAZIONALE – Iscritta al n. 239 del 16.03.2016 Registro Regionale delle persone giuridiche 

Codice accreditamento RAS n. x00022

Informazioni

  • Informativa sull'uso dei Cookie
  • Privacy Policy
  • Contattaci
  • PEC

Copyright 2025 - Centro Professionale Europeo Leonardo - Tutti i diritti riservati

Centro Professionale Europeo Leonardo
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Contattaci tramite WhatsApp