Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

BORORE: ultimi posti GRATUITI per il corso di BADANTE

Con la qualifica si potrà essere scelti direttamente dalle famiglie per il benessere dell'anziano. Gratis per chi partecipa a "Garanzia Giovani".


di

oss_57thDopo il successo e la qualificazione di 1500 Operatori Socio Sanitari, 800 OSS con formazione complementare in assistenza sanitaria (i mitici Super OSS) e alcune centinaia di Addetti alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona (meglio conosciuti come Mini Oss, per il credito formativo che assicurano nel successivo percorso di qualifica per OSS) è il momento della proposta dei corsi di Qualifica (con certificazione delle competenze) per Assistente familiare – Badante: un percorso intensivo di 200 ore (150 di lezioni teoriche tenute ai massimi livelli da professionisti conosciuti e di livello superiore e 50 ore di stage in strutture operative e accreditate dalla Regione Sardegna).

Il percorso formativo (autorizzato dalla Regione Sardegna) è aperto a tutti e totalmente gratuito per i giovani dal 18 a 29 anni – che possano essere inseriti nel Programma GARANZIA GIOVANI.

IL NOSTRO CORSO

L’esito Assistente familiare – badanteprevisto è quello della certificazione che consente di svolgere il proprio lavoro con contratto di collaborazione domestica alle dipendenze della famiglia, in regime di convivenza o di fornire prestazioni orarie presso strutture ospedaliere qualora l’assistito venga temporaneamente ricoverato.

L’assistente familiare viene infatti scelto dalla famiglia, in relazione ai problemi specifici della persona da assistere e deve godere della sua piena fiducia. Il Comune in tale scelta non si sostituisce alla famiglia, ma aiuta quest’ultima ad effettuare una scelta consapevole ed informata, garantendo attraverso l’iscrizione al registro la serietà e la professionalità dell’assistente familiare.

Giova ricordare che il registro pubblico degli assistenti familiari è unico per l’intera Regione articolato per ambiti locali ed è istituito presso ogni Comune sede di distretto sanitario che, di solito, è anche il Comune capofila nella elaborazione dei Piani Locali Unitari dei Servizi (PLUS) e nella gestione in forma associata dei servizi.

Scarica la scheda del corso

Scarica la domanda di adesione (PER GLI UTENTI DI GARANZIA GIOVANI)

Le domande possono essere consegnate a mano nei nostri uffici di via Dante 254 oppure inviate per posta raccomandata a:
Centro Professionale Europeo “Leonardo”

Via Dante 254 – 09128 CAGLIARI

ATTENZIONE:
Si ricorda a chi intende partecipare al corso di “Assistente Familiare-Badante” attraverso Garanzia Giovani che oltre all’invio del modulo ai nostri uffici, deve attivare la procedura attraverso il Csl di appartenenza come previsto dalla Regione per partecipare a un qualsiasi corso del programma.

 

Per ulteriori dettagli e informazioni abbiamo riservato un numero dedicato: numero 3348645150Roberto (si prega di chiamare dal Lunedì al Venerdì in orario di Ufficio)


Condividi su Facebook