Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Lavoro dopo i corsi: ecco l’analisi del Placement Green&Blue


di

La RAS diffonde i risultati della rilevazione indipendente sul placement dei corsi finanziati Green&Blue già conclusi e chiede a coloro che hanno completato il percorso da oltre 6 mesi di compilare il questionario online. La Fondazione Leonardo registra inoltre ottimi risultati anche nel settore autofinanziato, in particolare nel socio sanitario, grazie a PassaparolaJobs

Percorsi adeguati sia in termini di contenuti che di organizzazione, in grado di potenziare non solo le competenze tecnico professionali, ma anche di accrescere le Soft skills dei partecipanti. Una formazione di qualità, che ha portato oltre il 30% dei partecipanti alla totalità dei corsi Green&Blue conclusi sinora sul territorio regionale, a trovare un’occupazione (il 39% per i corsi di creazione di impresa).

Sono questi i principali risultati riportati nel report di Nomisma, aggiudicataria dell’appalto del “Servizio di rilevazione e analisi dei fabbisogni professionali e formativi – POR Sardegna FSE 2014-2020 – Azione 10.3.8 e 10.4.11”. La società indipendente sta curando per la Direzione Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna la rilevazione del placement relativo all’Avviso Green & Blue Economy.

L’obiettivo generale dell’amministrazione è quello di valutare e analizzare l’efficacia delle azioni intraprese, al fine di programmare politiche attive del lavoro e interventi di formazione professionale sempre più consapevoli.

I risultati dell’indagine verranno discussi in un workshop finale che si terrà nel mese di settembre.

Il link al questionario.

Con l’obiettivo di mantenere il più possibile aggiornata la rilevazione e allargare il campione, la Regione ha diffuso il link alla versione definitiva del questionario di placement. Ciascuna Agenzia / Ente di formazione dovrà inviare agli ex-destinatari dei rispettivi corsi, che abbiano concluso il percorso formativo da almeno sei mesi.

Chiediamo dunque a tutti i nostri ex corsisti dei percorsi Green&Blue che hanno completato la formazione da almeno sei mesi di compilare il form raggiungibile a questo link:

https://forms.gle/FvUmgZS49AsSiKqBA

La compilazione del questionario è in forma anonima e che il form è raggiungibile anche da dispositivi mobili (Tablet, smartphone). 

PassaparolaJobs e il sistema di placement di Leonardo

In tema di ricerca del lavoro al termine dei percorsi formativi, non possiamo che sottolineare i risultati positivi che la Fondazione Leonardo sta ottenendo anche nell’autofinanziato, grazie al sistema di PassaparolaJobs e all’impegno profuso nello stringere accordi e protocolli in tutta Italia.

In particolare nel settore socio-sanitario, il placement dei qualificati è vicino al 50% a tre mesi dalla conclusione dei percorsi e al 70% a sei mesi. Una quota importante, raggiunta anche attraverso gli accordi in essere con strutture di altre regioni italiane, che trovano nei nostri ex allievi quel personale altamente formato di cui sono alla costante ricerca.


Condividi su Facebook