NUOVO CORSO OSS A DOLIANOVA: A DISPOSIZIONE 20 BORSE DI STUDIO EROGATE DAL COMUNE


Condividi quest'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

A causa di segnalati ritardi nell’accesso alle piattaforme di servizio, si informa che la scadenza per la concessione della Borsa di studio del Comune di Dolianova e della Fondazione Leonardo è spostata alle ore 14 del prossimo 18 marzo 2024 .

Restano immutate le modalità di consegna.


Visto il successo in termini di qualità e di occupazione conseguiti con le 2 precedenti edizioni, il Comune di Dolianova – con il quale la Fondazione «Leonardo» ha sottoscritto un protocollo d’intesa – mette a disposizione 20 borse di studio a favore di residenti nel proprio territorio comunale, a parziale copertura del costo di iscrizione al percorso formativo. 

A questo beneficio si aggiunge un’altra provvidenza concessa da parte dell’Agenzia di Formazione che inciderà sensibilmente sul costo di partecipazione.

I candidati potranno accedere alla borsa di studio semplicemente proponendo l’istanza compilata secondo le modalità previste dal REGOLAMENTO allegati.
Un’apposita commissione valuterà i requisiti dei singoli aspiranti e provvederà alla stesura di una graduatoria che determinerà i soggetti che avranno un forte abbattimento del costo del percorso di Qualifica e potranno inoltre beneficiare della possibilità di rateizzare la parte residua senza interessi per 12 mesi (in condizioni di normale solvibilità).

Le attività didattiche inizieranno presumibilmente a marzo 2024 e si concluderanno presumibilmente entro dicembre del 2024.

Non è previsto il riconoscimento di alcun credito formativo e risulta obbligatoria l’idoneità alla mansione.

L’ OFFERTA DEL CENTRO PROFESSIONALE EUROPEO POGGIA su tre elementi:

  • ESPERIENZA.  Dal 2006 al 2024  – abbiamo gestito oltre 160 edizioni di Corsi a finanziamento pubblico e privato per il riconoscimento delle qualifiche di OSS (Operatore Socio Sanitario), SUPER OSS (Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria) e MINI OSS («Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona») e per l’aggiornamento a vario titolo di infermieri professionali, educatori, assistenti  sociali e ausiliari che si traducono in quasi due milioni di ore di attività formativa, erogata nei diversi Poli didattici dell’Isola a 5000 corsisti.  In tanti tentano di imitarci ma i risultati parlano da soli soprattutto in termini di placement: l’80% dei nostri qualificati entra subito nel mondo del lavoro.
  • QUALITÀ. Al di là del nostro sistema di qualità tra i più antichi al mondo (il nostro certificatore DNV ha esperienza antica di alcuni secoli) per noi parlano i FATTI: le nostre sedi sono accreditate dalla Regione Sardegna e, per quanto concerne i tirocini (Covid e restrizioni eventuali permettendo), si svolgeranno completamente all’interno delle strutture pubbliche e private  autorizzate dal Servizio Sanitario Regionale.
  • CONTENIMENTO DEI COSTI. Argomento da non sottovalutare in questo momento di grave congiuntura. Il costo di frequenza è UNICO e ONNICOMPRENSIVO (attrezzature di laboratorio, testi, dispense, divisa, calzature e spese per un quantitativo adeguato di DPI durante il Tirocinio, costo dell’esame di Qualifica, rilascio della Certificazione finale e degli attestati di Sicurezza nei luoghi di lavoro, Primo Soccorso, Antincendio e BLS a totale carico dell’Agenzia) e risulta inferiore del 30% rispetto ai limiti stabiliti dalle indicazioni massime della Regione (che fissava in 5 Euro/ora il limite di costo dei percorsi di qualifica per OSS). Oltre questo importo (sensibilmente ridotto per l’utenza di Dolianova grazie all’accordo tra Comune e Fondazione Leonardo) IL PARAMETRO che continua ad essere applicato dal CENTRO PROFESSIONALE EUROPEO LEONARDO per i percorsi di qualifica OSS continua ad essere di 3,5 Euro/ora. Nessun altro importo viene richiesto ai corsisti, sui quali grava solo il costo della visita medica.

Gli interessati possono prendere visione del Regolamento e scaricare tutta la modulistica disponibile sul sito istituzionale del Comune di Dolianova www.comune.dolianova.ca.it o sul sito della Fondazione Leonardo www.cpeleonardo.it

Ai fini dell’ammissione al corso è necessario presentare domanda redatta sugli appositi moduli e relativi allegati – dalle ore 8.00 di lunedì 22 gennaio 2024 alle ore 14:00 di martedì 20 febbraio 2024.

Il modulo di iscrizione, compilato in ogni sua parte, dovrà essere inviato alla Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo via Dante 254 L 09128 Cagliari con i seguenti mezzi:

  • Raccomandata AR (sarà valido esclusivamente il timbro postale di arrivo);
  • Mail certificata all’indirizzo cpeleonardo@pec.it.

Per l’ammissione al corso, nonché l’eventuale assegnazione dei benefici sarà determinante l’ordine di arrivo dell’istanza di iscrizione. In caso di contemporanea trasmissione dell’istanza di partecipazione, precederà in graduatoria il candidato più giovane; eventuali chiarimenti possono essere richiesti presso la Fondazione CPE Leonardo (telefono: 331.300.5908 – mail: corsidolianova@cpeleonardo.it dal lunedì al venerdì: 10:00-12:00 – 16:00-18:00).


Modulistica

Modulo di raccolta dati (da compilare se interessati al finanziamento a tasso zero)


Condividi quest'articolo:

Ultime News...