Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Oss autofinanziati 2019: le iscrizioni riaprono a numero chiuso


di

Da settembre partono i nuovi percorsi che saranno però a numero chiuso: coloro che aspirano alla frequenza dovranno proporre domanda da subito. Previsto anche il rilascio degli attestati sulla Sicurezza, Antincendio, BLS e Primo Soccorso.

CORSI 2019

Con la Determinazione Dirigenziale dell’assessorato del Lavoro e formazione professionale n.2396 del 09 luglio 2019 sono stati riaperti provvisoriamente i termini per l’erogazione anche dei corsi di Qualifica di Operatore socio sanitario.
La provvisorietà è stata confermata da una recente delibera di Giunta (la n . 27/16 del  23.07.2019) con la quale viene disposta la «Revisione delle modalità di riconoscimento dei percorsi formativi in regime di autofinanziamento ed integrazione dei medesimi nell’Offerta Formativa Regionale Integrata in Agenda dal prossimo anno».

Sulla base di ciò e del fatto che le autorizzazioni precedenti avevano validità temporale di un anno e che quindi nessuna Agenzia poteva ovviare detto limite, si era purtroppo creato un blocco procedurale che impediva l’attivazione dei percorsi di formazione erogati in regime di autofinanziamento per una delle qualifiche più ambite del momento.

La Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo, sulla base delle nuove autorizzazioni ricevute, potrà attivare dal prossimo mese di settembre 8 edizioni corsuali (con un massimo di 25 allievi per corso nelle seguenti sedi:

Per cui, chi vuole intraprendere questa professione difficile e nobile nel contempo può farlo ma non deve indugiare più di tanto, tenendo conto che il costo di partecipazione ai percorsi rimarrà (per il quarto anno consecutivo) invariato e verrà supportato dalla concessione di finanziamenti a tasso zero (in condizioni di normale solvibilità).

La nostra Agenzia risulta tra le organizzazioni di formazione specifica più accreditate in Sardegna e in Italia e può vantare – come tutti sanno – diversi protocolli di intesa con gli operatori di settore interessati all’assunzione dei neo qualificati.

Al pari di diplomi, lauree e qualifiche professionali di altra natura, per questo profilo vanno analizzate con attenzione le personali aspirazioni a dedicare la propria vita professionale a chi necessita di aiuto e assistenza (decine di migliaia di persone nella sola Sardegna, considerando i Piani della Legge 162).

 Solo dopo aver fatto questo profondo esame di coscienza, può iniziare la fase di orientamento per la scelta.


LA NOSTRA OFFERTA

La nostra offerta poggia su tre elementi:

  • ESPERIENZA. Dal 2006 al 2019  – abbiamo gestito oltre 150 edizioni di Corsi a finanziamento pubblico e privato per il riconoscimento delle qualifiche di OSS (Operatore Socio Sanitario), SUPER OSS (Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria) e MINI OSS («Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona») e per l’aggiornamento a vario titolo di infermieri professionali, educatori, assistenti  sociali e ausiliari che si traducono in quasi due milioni di ore di attività formativa, erogata nei diversi Poli didattici dell’Isola a 5000 corsisti.
  • QUALITÀ. Al di là del nostro sistema di qualità tra i più antichi al mondo (il nostro certificatore DNV ha esperienza antica di alcuni secoli) per noi  comunque e come già detto parlano i FATTI: le nostre sedi sono accreditate dal Sistema Regionale di Accreditamento della Regione Sardegna e tutte le strutture che ospitano i tirocini sono pubbliche o private ma accreditate dal Sistema Sanitario Regionale.
    Tutti i Poli didattici  sono dotati di AULE SANITARIE adeguate alle esigenze di simulazione pratica e dotate di una ricchissima gamma di strumenti di uso costante negli ambienti di lavoro, compreso il rafforzamento della didattica con una piattaforma on-line.
  • CONTENIMENTO DEI COSTI. Argomento da non sottovalutare in questo momento di grave congiuntura. Il costo di frequenza è UNICO e ONNICOMPRENSIVO (aule didattiche climatizzate, attrezzature di laboratorio, testi, dispense, divisa, calzature e spese di Tirocinio Sociale e Sanitario, Esercitazioni didattiche presso le strutture accreditate,  costo dell’esame di Qualifica, rilascio della Certificazione finale e degli attestati di Sicurezza nei luoghi di lavoro, Primo Soccorso, Antincendio e BLS a totale carico dell’Agenzia) e risulta inferiore del 30% rispetto ai limiti stabiliti dalle indicazioni massime della Regione (che fissava in 5 Euro/ora il limite di costo dei percorsi di qualifica per OSS).

I COSTI

Ne discende che i percorsi avranno questi costi:

  • CORSO COMPLETO DI QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO SANITARIO DA 1000 ORE:

COSTO 3.500 Euro (tremilacinquecento Euro)
Comprensivo dell’utilizzo di aule didattiche climatizzate, attrezzature di laboratorio, testi, dispense, divisa, calzature e spese di Tirocinio Sociale e Sanitario, Esercitazioni didattiche presso le strutture accreditate, costo dell’esame di Qualifica, rilascio della Certificazione finale e degli attestati di Sicurezza nei luoghi di lavoro, Primo Soccorso, Antincendio e BLS che restano a totale carico dell’Agenzia

  • Corso ridotto (400 ore) con il riconoscimento della qualifica  (rilasciata da Organismo autorizzato) di:
    • ADEST 
    • OTA
    • “Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona”

COSTO 1.400 Euro (millequattrocento Euro) Comprensivo dell’utilizzo di aule didattiche climatizzate, attrezzature di laboratorio, testi, dispense, divisa, calzature e spese di Tirocinio Sociale e Sanitario, Esercitazioni didattiche presso le strutture accreditate, costo dell’esame di Qualifica, rilascio della Certificazione finale e degli attestati di Sicurezza nei luoghi di lavoro, Primo Soccorso, Antincendio e BLS che restano a totale carico dell’Agenzia

Nel costo (finanziabile in massimo 12 rate senza interessi sussistendo condizioni di solvibilità documentata) sono comprese le lezioni teoriche, pratiche, i tirocini sociali e sanitari in strutture accreditate dal SSR).

Per tutti i percorsi vengono accettate le borse di studio erogate dai Comuni di residenza o da organismi datoriali. Gli importi saranno detratti dal costo a carico del partecipante.


ASSISTENZA DIDATTICA CONTINUA

Per tutta la durata dei corsi opera una cabina di regia fortemente professionalizzata (composta da medici, psicologi, infermieri professionali e assistenti sociali ed esperti di gestione delle attività formative di pluriennale esperienza) integrata da un’altra equipe di professionisti (esperti  di Formazione e redattori professionisti) che cura la gestione del LABORATORIO DI LEONARDO  (la piattaforma di formazione a distanza: utile strumento di rafforzamento, confronto e verifica, attiva per tutta la vita del corso) e che segue i nostri canali di comunicazione su social e piattaforma web e Telegram.

La pagina iniziale del nostro Laboratorio

Per concludere, non abbiamo trascurato neppure l’aspetto del Placement (l’assistenza per l’inserimento lavorativo) per i corsisti qualificati, ai quali è riservata una piattaforma dedicata: Passaparolajob.it alla quale avranno accesso gratuito per interfacciarsi con aziende e private che necessitano delle loro prestazioni professionali.

In sintesi: si può concludere che il Centro Professionale Europeo Leonardo c’è SEMPRE, con la dovuta discrezione ma anche con la necessaria ATTENZIONE per le esigenze e i problemi dei corsisti.

In molti tentano di imitarci, in pochi riescono a raggiungere i nostri risultati…


COME PARTECIPARE

MODULISTICA 2019

Ecco la SCHEDA DEI CORSI, nella quale sono indicati tutti i dettagli e LA DOMANDA PER ACCEDERE AL CORSO COMPLETO DA 1000 ORE E A QUELLO RIDOTTO DA 400.

Modulo di raccolta dati (da compilare se interessati al finanziamento a tasso zero)

L’iscrizione, come specificato nella domanda, va accompagnata da copia della ricevuta del bonifico di 200 euro da effettuare sul conto bancario della Banca Intesa  –  Filiale Largo Carlo Felice  – Cagliari – IT59F0306909606100000167352 intestato a Fondazione Centro Professionale Europeo «Leonardo» – Cagliari, specificando il nominativo del partecipante e la sede corsuale prescelta.

I MODULI DI ISCRIZIONE, COMPILATI IN OGNI LORO PARTE, DOVRANNO ESSERE:

  • Spediti per mail alla casella: oss2019@cpeleonardo.it  completi di tutta la documentazione
  • Consegnati a mano nelle sedi indicate all’inizio dell’articolo

In fase di chiusura del gruppo classe avranno priorità le domande già pervenute e perfezionate alla data del 31 agosto 2019 e le domande di iscrizione pervenute dal 02 settembre 2019 in stretto ordine di ricezione.


Condividi su Facebook