Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Quali sono i tuoi P.I.A.N.I. per il tuo futuro? Il nostro è aiutarti a realizzarli!


di

Hai coraggio, iniziativa e voglia di fare? Questo percorso, è l’unica strada  per aiutarti a concretizzare la tua idea imprenditoriale in ambito turistico o agroalimentare e realizzare il TUO posto di lavoro. Sono previste premialità di risultato per i progetti più interessanti

P.I.A.N.I. 120 ore per il tuo futuro!

Basta un’idea, un’intuizione, e tutto può cambiare. Chiedete a Steve Jobs, Jeff Bezos o Elon Musk…Facile a dirsi, ma come fare a mettere su un’impresa dal nulla, avviarla e farla conoscere? E poi, in Italia, ci sono la burocrazia, le tasse…meglio lasciar perdere?

Mai abbandonare e lasciare che siano altri a concretizzare i nostri sogni.

Attualmente la disoccupazione, soprattutto giovanile, prevede tempi lunghi per la realizzazione di posti stabili in ambiti peraltro non congeniali a quanto ciascuno di noi vorrebbe fare nella vita, soprattutto in comparti come quello turistico e dell’agroalimentare, inteso anche come produzione e commercializzazione di prodotti di nicchia ma di largo consumo, e senza trascurare l’esigenza di servizi per le aziende che già operano nei due settori trainanti.

Alcuni dei Business Plan realizzati dai corsisti della prima edizione

L’analisi dei fabbisogni, l’elaborazione dell’analisi SWOT del Comparto, l’esame degli studi di Settore e dei documenti di programmazione della Regione Autonoma della Sardegna realizzata in raccordo con il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari, hanno posto in evidenza due criticità endogene che, come una pesante zavorra, impediscono la crescita e lo sviluppo dell’offerta agrifood della Sardegna: il basso valore dell’export dei settori agricolo ed alimentare e la bassa propensione delle aziende isolane all’innovatività. Questi studi hanno però anche evidenziato una grande opportunità di crescita per la micro imprenditorialità: perché oggi è molto facile “mettere su una ditta”, come si diceva un tempo, certamente con le dovute cautele e l’utilizzo attento delle risorse, dei finanziamenti e dei vantaggi fiscali oggi disponibili.

Il Progetto P.I.A.N.I. (Progetti di Impresa e Assistenza per la Nuova Imprenditoria) il corso gratuito pensato dalla Fondazione Leonardo, in raggruppamento temporaneo strategico con l’Unione dei Comuni “Parte Montis”, nasce per consentire il raggiungimento di tali obiettivi attraverso un percorso rapido, in grado di poter dare consistenza alla proprio sogno, alla propria idea di impresa.

Grazie alle 30 ore di lezioni intensive (10 in aula, 20 in Formazione a Distanza), 30 ore di consulenza preliminare (erogata a micro-gruppi di utenti) e 60 ore assistenza individuale e personalizzata (40 in presenza, 20 in Formazione a Distanza), i partecipanti avranno a disposizione tutti gli strumenti per costruire il proprio futuro.

Dopo aver concluso con successo la prima edizione del Progetto, ora vengono aperti i termini per l’iscrizione alle 2 nuove sessioni che prevedono però la possibilità di ammettere complessivamente solo 40 aspiranti.

I percorsi sono interamente finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna con il Fondo Sociale Europeo P.O.R. 2014-2020 e sono destinati a disoccupati e/o lavoratori in CIGSASPI o mobilità, residenti o domiciliati in Sardegna.

Due i settori (turismo e agrifood) e 3 le tematiche (Marketing, Web Marketing e Comunicazione commerciale) a disposizione per sviluppare la propria idea di impresa.

SCHEMA DELLE ATTIVITA’


REQUISITI DI ACCESSO

I destinatari dei percorsi sono coloro che, alla data di scadenza dell’avviso (ovvero al 15/10/2019), risultano essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Stato di disoccupazione o essere lavoratori in CIGS o ASPI o in mobilità certificato dalla scheda anagrafica aggiornata rilasciata dal Centro per l’Impiego (ex Ufficio di Collocamento) competente per territorio.
  • Residenza o domicilio in Sardegna.
  • Maggiore età.
  • Titolo di studio: possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro che hanno un titolo di studio di livello superiore.
  • Certificato di equipollenza del titolo di studio (solo nel caso di cittadini stranieri residenti o domiciliati in Sardegna).

PREMIALITA’

Sulla base delle idee di impresa, sono previste differenti tipologie di premialità a favore dei partecipanti:

  • corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande)
  • corso ANAC (per l’utilizzo dei Droni)
  • erogazione finanziaria per sostenere i costi amministrativi di impresa con un massimale di 500 Euro.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE

Per procedere all’iscrizione occorre presentare la domanda di partecipazione, attraverso l’apposito modulo disponibile sul sito Internet: www.cpeleonardo.it o che può essere richiesto via e-mail all’indirizzo: piani@cpeleonardo.it o reperita tramite il canale Telegram® @FondazioneLeonardo

La domanda di partecipazione deve essere compilata in tutte le sue parti, datata e firmata per esteso, nonché corredata dalla seguente documentazione:

  • Fotocopia fronte/retro del documento di identità in corso di validità
  • Fotocopia della tessera sanitaria in corso di validità
  • Scheda anagrafica aggiornata rilasciata dal Centro per l’Impiego competente per territorio

La documentazione elencata potrà essere, in alternativa:

  • inviata tramite Raccomandata A/R all’indirizzo: Fondazione Leonardo, Via Dante n° 254 – scala L, 09128 Cagliari;
  • inviata tramite PEC all’indirizzo: cpeleonardo@pec.it
  • consegnata a mano al Polo didattico della Fondazione Leonardo, in via San Giovanni n°428 a Cagliari, dal lunedì al venerdì (orari dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30)

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata inderogabilmente per il 15/10/2019 alle ore 14,00. Faranno fede unicamente l’ora e la data di ricezione (non farà fede il timbro postale di spedizione nel caso di candidature inviate tramite raccomandata A/R).

Qualora, entro la data di scadenza indicata, la Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo non dovesse raggiungere il numero di iscritti necessario per l’avvio dei Corsi, tale termine potrà essere prorogato (previa autorizzazione da parte dell’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna). In tale circostanza verrà fornita adeguata comunicazione tramite il sito istituzionale dell’Agenzia www.cpeleonardo.it, la sua pagina Facebook @CpeLeonardo  tramite il canale Telegram® @FondazioneLeonardo e tramite i siti istituzionali dei partner di Progetto.

FASE DI SELEZIONE

La fase di selezione prevede la somministrazione ai candidati di un questionario di cultura generale (punteggio massimo 30/100) seguito da un questionario/colloquio psicoattitudinale e motivazionale (punteggio massimo 70/100). Al termine delle prove selettive, la commissione di valutazione attribuirà i punteggi relativi ad ogni candidato. In caso di parità di punteggio si darà priorità al candidato con la maggiore età.

GRADUATORIA DI AMMISSIONE

Al termine della fase di selezione, verranno elaborate le graduatorie nel rispetto della quota di partecipazione femminile prevista dalle priorità trasversali indicate nell’Avviso pubblico.

Le graduatorie di ammissione saranno comunicate unicamente tramite il sito istituzionale dell’Agenzia www.cpeleonardo.it e tramite il canale Telegram® @FondazioneLeonardo.


 INFORMAZIONI

Tutte le informazioni relative alle azioni progettuali verranno fornite via mail tramite l’indirizzo: piani@cpeleonardo.it. E’ possibile contattare inoltre la segreteria allo 07044740 (Dario).


MODULISTICA


Condividi su Facebook