Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Amianto: concluso il corso per addetto alla rimozione e smaltimento (ambito gestionale)


di

Si è chiuso venerdì 1 dicembre il Corso per «Addetto alla rimozione e smaltimento dell’amianto – ambito gestionale» partito a ottobre a Cagliari. I nove corsisti hanno superato le prove e concluso con successo il loro percorso formativo con l’esame abilitante sostenuto di fronte a una Commissione Regionale.

IL CORSO

Il percorso prevedeva una formazione della durata di 50 ore finalizzata all’acquisizione di un titolo abilitante per l’area gestionale. La figura professionale è prevista dall’art. 10 del DPR 08.08.1994 e dall’art. 10 della Legge 257/92.

Attraverso questo percorso formativo, vengono create figure incaricate della direzione dei lavori negli interventi di rimozione o bonifica dell’amianto, che richiedono la rigorosa applicazione delle misure di sicurezza e delle procedure previste dal piano di lavoro o dalla notifica di cui all’art. 250 del D.Lgs. 81/08.

Lo standard formativo di riferimento è precisato nella Legge regionale n. 22 del 16.12.2005 – Direttive regionali per la protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’ambiente ai fini della difesa dei pericoli derivanti dall’amianto – Cap. 11: Formazione degli addetti alla manutenzione, bonifica, smaltimento di materiali contenenti amianto (Delibera G.R. n.32/5 del 2008)

Corsi per Addetto alla rimozione e smaltimento dell'amianto

Corsi per Addetto alla rimozione e smaltimento dell’amianto

Il Corso garantisce un’idonea conoscenza dei contenuti previsti dallo standard formativo, nonché l’acquisizione di una professionalità che consenta di operare nella piena consapevolezza dei rischi connessi alla manipolazione dell’amianto, applicando le idonee procedure operative e le opportune misure di prevenzione e protezione.


Condividi su Facebook