Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Vieni a studiare per il lavoro del tuo domani!

Vuoi assolvere l’obbligo scolastico e imparare un mestiere? Frequenta i nostri corsi progettati per i ragazzi dai 14 ai 17 anni non compiuti: sedi Lanusei, Olbia, Sassari e Selargius.


di

Il Raggruppamento temporaneo composto da CNOS FAP Sardegna (capofila) e Centro Professionale Europeo “Leonardo”, fondazione (partner di rete) hanno ottenuto dalla Regione Sardegna l’affidamento di quattro percorsi triennali dedicati a studenti tra i 14 e i 17 anni non compiuti, finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo e al conseguimento di una qualifica professionale riconosciuta in tutti i paesi dell’Unione europea (Livello 3EQF).

modello-per-iefp_02

Caratteristiche delle figure e sbocchi occupazionali

  • L’Operatore della ristorazione – Servizi di Sala e Bar può trovare occupazione non soltanto nei ristoranti, nei pub e nei bar, ma anche nelle aziende di catering, nelle imprese di ristorazione e nelle strutture alberghiere.

Al termine della formazione triennale gli allievi sono in grado di:

– Operare in team in relazione con il cuoco, lo chef, il maître, e con tutto lo staff di cucina.

– Operare a diretto a contatto con la clientela svolgendo attività di accoglienza.

– Organizzare e svolgere tutte le attività inerenti il servizio Bar, dalla caffetteria alle preparazioni semplici.

– Gestire in autonomia il servizio di sala, dall’accoglienza del cliente alla distribuzione di cibi e bevande.

– Eseguire le fasi di riassetto e pulizia dei locali e degli strumenti di lavoro, nel rispetto delle normative igieniche dell’HACCP e della sicurezza.

  • L’Operatore alla riparazione di veicoli a motore può trovare occupazione nelle officine meccaniche, nelle officine meccatroniche, negli elettrauto e in tutte le attività commerciali dedicate alla riparazione, sostituzione e manutenzione dei veicoli.

Al termine della formazione triennale gli allievi sono in grado di:

– Intervenire, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di veicoli a motore con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

– Applicare metodologie e strumenti per svolgere attività relative alla riparazione e manutenzione dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo.

– Collaborare nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo.

provamelt3

Come partecipare

 Destinatari/Requisiti: aver compiuto 14 anni e non aver compiuto 17 anni di età (16 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del termine di partecipazione all’Avviso (9/01/2017)- essere in possesso di diploma di scuola media inferiore – essere residenti in Sardegna.

 Priorità: giovani che compiranno 18 anni successivamente alla data presunta di conclusione del corso. Potranno comunque partecipare alle selezioni anche coloro che compiranno 18 anni durante lo svolgimento del corso.

 Benefit: materiale didattico – piattaforma online – assicurazione INAIL – idoneità alla mansione – indumenti protettivi per il lavoro – indennità di viaggio e indennità di mensa ove prevista. Tutti i partecipanti che raggiungeranno la qualifica saranno iscritti alla piattaforma di Job Placement Passaparola Jobs

Presentazione delle domande: le domande di iscrizione, complete di copia del documento di identità in corso di validità sia del candidato che del genitore e copia dell’attestato di possesso del diploma di scuola media inferiore, devono pervenire tramite raccomandata A/R o essere consegnate a mano presso le sedi formative di cui sopra entro le ore 18.00 del 9/01/2017

Selezione degli allievi: nel caso le iscrizioni siano superiori ai posti disponibili – previa pubblicazione della graduatoria dei candidati in possesso dei requisiti di cui sopra – sarà effettuata una selezione mediante colloquio attitudinale/motivazionale. La graduatoria degli ammessi, le modalità di svolgimento degli eventuali colloqui, il luogo, il giorno e gli orari saranno pubblicati sui siti www.cpeleonardo.it e www.cnosfapsalesianisardegna.it in data 11/01/2017. Ogni comunicazione ai candidati avverrà esclusivamente attraverso i siti citati.

Conseguimento qualifica professionale: alla fine del percorso triennale è previsto un esame finale. Il superamento dello stesso comporta il conseguimento dell’Attestato di Qualifica di Operatore professionale di livello 3EQF.


Scarica il MODULO DI DOMANDA

Per ulteriori informazioni:

CNOS FAP – Selargius: 070 8600781 – Lanusei: 0782 480069 – Olbia: 0789 66164 – Sassari: 079 399818

email iefp@cnosfapsalesianisardegna.it

CPE LEONARDO sede regionale: 070 44740

email iefp@cpeleonardo.it


Condividi su Facebook