Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Dieci borse di studio ai residenti di Ilbono per il corso in partenza a Lanusei

Quota di partecipazione ridotta per gli abitanti di Ilbono grazie all'accordo tra il comune e la fondazione Leonardo. Il corso partirà ai primi di giugno.


di

Ottima opportunità per i residenti nel Comune di Ilbono che ha sottoscritto con la Fondazione “Centro Professionale Europeo Leonardo” un protocollo di intesa per facilitare la partecipazione dei residenti al  Corso Professionale riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna per “Operatore Socio Sanitario” (OSS).

La finalità del corso è di formare gli interessati per:

  • sviluppare le competenze necessarie per svolgere le specifiche attività di riferimento della figura dell’Operatore Socio Sanitario
  • offrire una visione integrata degli interventi e delle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e socio assistenziali
  • orientare i partecipanti verso l’assimilazione di un approccio operativo volto a favorire il mantenimento ed il recupero dell’autonomia dell’assistito.

In particolare, l’azione formativa è finalizzata allo sviluppo delle seguenti competenze:

socio-relazionali, funzionali all’inserimento dell’operatore nel proprio contesto professionale e alla corretta instaurazione della relazione di aiuto con l’assistito ed i suoi familiari;

organizzative, necessarie alla gestione quotidiana del lavoro e utili alla comprensione dei meccanismi procedurali e amministrativi del sistema socio – sanitario e socio – assistenziale;

tecniche o clinico assistenziali, connesse alle specifiche mansioni dell’Operatore Socio Sanitario e riguardanti sia la gestione domestico–alberghiera e di primo livello assistenziale, sia l’assistenza alla persona e gli interventi igienico–sanitari.

La borsa di studio

Il corso, che si terrà a Lanusei  ed avrà una durata di 1.000 ore, si svolgerà in regime di autofinanziamento ma la quota di partecipazione   sarà parzialmente RIDOTTA – grazie all’accordo sottoscritto tra il Comune di Ilbono e la FONDAZIONE LEONARDO – per i PRIMI 10 ALLIEVI  ISCRITTI E RESIDENTI NEL COMUNE DI ILBONO (da almeno 6 mesi) INDIVIDUATI ATTRAVERSO LA  GRADUATORIA PREDISPOSTA DALLA FONDAZIONE LEONARDO. Ai primi 10 iscritti residenti nel Comune di Ilbono verrà perciò applicata la RIDUZIONE DEL COSTO DI PARTECIPAZIONE  nella misura di 800 euro.

Gli interessati possono prendere visione del bando e del Regolamento nel sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.ilbono.og.it ovvero in fondo alla pagina su questo sito (www.cpeleonardo.it)

Ai fini dell’ammissione al corso è necessario presentare domanda sugli appositi moduli entro e non oltre il  31 maggio 2018.


 MODULISTICA

Regolamento Borse di Studio

Domanda di ammissione al corso

 

 


Condividi su Facebook