Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

“In Italia servono almeno 70mila OSS”. Il Migep chiede chiarezza


di

Almeno 70mila. Questo ad oggi il fabbisogno italiano di Operatori Socio Sanitari secondo il Migep, la Federazione delle professioni sanitarie e sociosanitarie. Tale stima, riportata dal sito quotidianosanità.it, dà un’idea della necessità di Oss nell’ambito delle strutture sanitarie del nostro paese e rappresenta un campanello d’allarme per chi si occupa della gestione della sanità e della qualità dell’assistenza.

In una lettera alle Regioni, il Migep chiede chiarezza: conoscere i dati precisi riguardo la necessità di Oss in Italia sarebbe fondamentale per la programmazione per “il piano triennale 2015 in rispetto delle disposizioni Europee un materia di articolazione dell’orario di lavoro – scrive la federazione -, indispensabile per individuare soluzioni in grado di migliorare i livelli di qualità del processo di assistenza”.

Secondo quanto riportato dal Migep, il Ministero della Salute “ha emanato – si legge nella lettera – delle linee guida per le Regioni per il calcolo del fabbisogno del personale ospedaliero per adempiere a quanto previsto dai commi 541,542,543 e 544 della legge di stabilità del 28 dicembre 2015, n. 208. Tra l’altro, al fine di predisporre i piani triennali concernente il fabbisogno di personale, tale da garantire, anche, il rispetto delle disposizioni dell’Unione Europea in materia di articolazione dell’orario di lavoro attraverso una più efficiente allocazione delle risorse umane disponibili”. Tali piani di fabbisogno scrive ancora il Migep “sono stati trasmessi al Tavolo di verifica degli adempimenti e al Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei Lea nonché al Tavolo per il monitoraggio dell’attuazione del regolamento di cui al decreto del Ministro della salute 2 aprile 2015, n. 70”. “Stante quanto in premessa riportato – conclude la Federazione -, con la presente si chiede alle SS.LL in indirizzo, di poter conoscere il calcolo numerico ottenuto per quanto attiene il fabbisogno del personale con profilo professionale di Operatore Socio Sanitario (OSS) nell’ambito delle strutture ospedaliere”. Il Migep chiede inoltre di conoscere, dove già formulato, il calcolo, anche, del fabbisogno del personale, sempre con profilo professionale di Operatore Socio Sanitario (Oss), nell’ambito delle strutture territoriali.


Condividi su Facebook