Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Pintadera: dai valore al pane e ai dolci, tesoro del Marghine!


di

Aperte le iscrizioni per il percorso finanziato dalla Regione Sardegna (POR 2014-20) per la sede di Borore e pensato dalla fonazione Leonardo e dall’Unione Comuni del Marghine. 600 ore per formare 50 professionisti in grado di consolidare e potenziare la vocazione naturale del territorio per la produzione e la commercializzazione di prodotti da forno.

Due percorsi, uno indirizzato alla Creazione dei prodotti da forno, uno orientato al Marketing e ai metodi di commercializzazione del comparto della produzione di Pane e Dolci, ma un solo obiettivo: consolidare, modernizzare e diversificare le strategie operative della produzione di prodotti da forno, una delle vocazioni naturali del territorio del Marghine.

La Fondazione “Centro Professionale Europeo Leonardo” in raccordo con l’Unione di Comuni Marghine comunica che sono aperte le iscrizioni ai percorsi formativi “Pintadera” con sede a Borore e finalizzati alla Certificazione delle Competenze in ambito agrifood.

L’azione formativa, finanziata dalla Regione Sardegna nell’ambito delle azioni per la Green&Blue economy attraverso il Por 2014-20, mira alla formazione di nuove professionalità nel settore della produzione di prodotti da forno, in particolare pane e dolci.

Due le aree individuate: quella della realizzazione di prodotti da forno riguarderà gli aspetti produttivi legati alla panificazione e ai prodotti dolciari, mentre, l’altra chiamata “Area marketing agroalimentare”, riguarderà le strategie di commercializzazione e inserimento dei prodotti in nuovi mercati internazionali.



L’impianto didattico

Il Progetto Pintadera prevede lo sviluppo di 2 percorsi formativi, di 600 ore ognuno, nella sede di Borore. Tali attività, destinate a gruppi-classe di 25 allievi, sono finalizzate alla Certificazione delle Competenze (riconosciuta a livello europeo).

Entrambi i processi didattici prevedono formazione d’aula, formazione a distanza (FAD) e alternanza presso imprese.

Le Competenze che saranno certificate riguardano le seguenti Aree di Attività del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione della Regione Autonoma della Sardegna.

Percorso formativo “Area realizzazione prodotti da forno”:

  • AdA 257570 UC 424 – Lavorazione e trattamento degli impasti – Livello EQF 2
  • AdA 257573 UC 427 – Cottura dei prodotti da forno/di panificazione – Livello EQF 2
  • AdA 257571 UC 425 – Formatura dei semilavorati – Livello EQF 2
  • AdA 257572 UC 426 – Realizzazione delle farcie – Livello EQF 2

Percorso formativo “Area marketing agroalimentare”:

  • AdA 1380 UC 702 – Analisi del mercato di riferimento – Livello EQF 4
  • AdA 1381 UC 703 – Configurazione di un’offerta di prodotti/servizi – Livello EQF 4
  • AdA 1382 UC 704 – Posizionamento del prodotto/servizio all’interno del segmento di mercato identificato – Livello EQF 4
  • AdA 1383 UC 705 – Coordinamento delle operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio –Livello EQF 4

Per ogni percorso è quindi previsto il rilascio di 4 certificazioni delle competenze. La certificazione di più competenze equivale all’acquisizione di più qualifiche e quindi maggiore collocabilità nel mondo del lavoro

Secondo quanto stabilito dalla normativa della Regione Autonoma della Sardegna, il rilascio della Certificazione delle Competenze sarà subordinato alla frequenza minima dell’80% del monte ore totale del Corso (almeno 480 ore su un totale di 600 ore) nonché al superamento dell’esame finale di certificazione.


Destinatari

Percorso formativo “Area realizzazione prodotti da forno

Potranno candidarsi alla partecipazione coloro che, alla data di scadenza dell’avviso di selezione, risulteranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza o domicilio in Sardegna.
  • Maggiore età.
  • Diploma di licenza conclusiva del I ciclo di istruzione (licenza di scuola media inferiore). Potranno comunque candidarsi anche coloro che possiedono un titolo di studio di livello superiore (ad esempio Diploma di Scuola secondaria di secondo grado, Laurea, Laurea magistrale, ecc.).
  • Certificato di equipollenza del titolo di studio (solo nel caso di cittadini stranieri residenti o domiciliati in Sardegna) rilasciato dall’autorità scolastica o accademica.
  • Stato di disoccupazione, compresi i disoccupati di lungo periodo.
Percorso formativo “Area marketing agroalimentare

Potranno candidarsi alla partecipazione coloro che, alla data di scadenza dell’avviso di selezione, risulteranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza o domicilio in Sardegna.
  • Maggiore età.
  • Titolo di studio: occorre essere in possesso del titolo di diploma di istruzione secondaria o triennio di Istituto Professionale o Percorso triennale IeFP o Percorso formativo in apprendistato per il diritto/dovere allo studio o un Percorso triennale in apprendistato per la qualifica e per il diploma. Potranno cioè candidarsi anche gli aspiranti in possesso di diploma di istruzione primaria accompagnato dalla frequenza di un triennio di scuola/formazione superiore.
  • Potranno comunque candidarsi anche coloro che possiedono un titolo di studio di livello superiore (ad esempio Diploma di Scuola secondaria di secondo grado, Laurea, Laurea magistrale, ecc.).
  • Essere occupati, lavoratori autonomi o titolari di un’impresa individuale senza dipendenti.
Sarà garantita la parità di genere tra i partecipanti; è infatti prevista
la partecipazione femminile in una quota minima pari al 60% del totale
dei destinatari.

Come iscriversi

La domanda di partecipazione deve essere compilata in tutte le sue parti, datata e firmata per esteso, nonché corredata dalla seguente documentazione:

  • Fotocopia fronte/retro del documento di identità in corso di validità
  • Fotocopia della tessera sanitaria in corso di validità
  • Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego competente per territorio riportante una data di rilascio non anteriore al 01/10/2018
  • Certificato di equipollenza del titolo di studio (solo nel caso di cittadini stranieri residenti o domiciliati in Sardegna) rilasciato dall’autorità scolastica o accademica.
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per la concessione di Aiuti in «De Minimis», ai sensi dell’art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (esclusivamente per la candidatura al percorso “Area marketing agroalimentare” e solo nel caso di beneficiari di aiuti in «De Minimis»)

Il plico contenente la documentazione elencata dovrà essere spedito:

Tramite Raccomandata A/R all’indirizzo: Fondazione Leonardo, Via Dante n° 254 – scala L, 09128 Cagliari;

O, in alternativa,

Tramite PEC all’indirizzo: cpeleonardo@pec.it

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata inderogabilmente per l’08/03/2019 alle ore 14,00. Faranno fede unicamente l’ora e la data di ricezione (non farà fede il timbro postale di spedizione nel caso di candidature inviate tramite raccomandata A/R).


MODULISTICA


Condividi su Facebook