Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Primo esame di qualifica Online: risultati brillanti!


di

Un grande risultato tecnico e didattico per la Fondazione Leonardo.

Un successo oltre il previsto. Questo il risultato degli esami di qualifica che non si sono tenuti il 10 marzo scorso a causa del blocco imposto dalla pandemia e si sono invece potuti svolgere nei giorni 8, 9 e 10 luglio 2020 con modalità innovative ma nel rigido rispetto dei protocolli di sicurezza e prevenzione.

In un primo momento si era pensato di consentire le prove lasciando che il collegamento fosse gestito direttamente da ogni singolo candidato dopo un breve corso di preparazione (sempre on line) a cura dei nostri tecnici. Per testare devices e reti degli operatori telefonici di zona abbiamo perciò chiesto a tutti di esprimersi sul possesso di componenti informatici adeguati sulla stabilità di rete del proprio gestore di riferimento.

Le risposte sulla stabilità delle reti sono state tutt’altro che confortanti soprattutto a causa della configurazione del territorio per cui, non potendo assicurare a priori uno svolgimento sereno e formalmente soddisfacente per tutti, si è optato per una postazione fissa che ha trasmesso a distanza dal Polo didattico di viale Leonardo Da Vinci dove si è svolto l’intero percorso formativo: un vero e proprio set allestito nell’Aula Sanitaria e governato da una regia veramente degna di più importanti contesti.

Il collegamento audiovisivo ha consentito alla Commissione d’esame di valutare «in presa diretta» le prove in completa sicurezza, seppure a distanza, e gli esami si  sono svolti nel rispetto dei vincoli formali previsti dalla normativa.

Alla sede di viale Leonardo Da Vinci sono stati ammessi esclusivamente 3 corsisti ogni ora, secondo un calendario preventivo articolato su due giornate. L’accesso al Polo didattico a più di tre persone per volta che hanno assistito alle prove in qualità di “testimoni” e tutte le prove e colloqui – per ragioni di trasparenza e opportunità – sono stati videoregistrati dalla Piattaforma per restare a disposizione dell’amministrazione regionale responsabile degli esami di qualifica.

Purtroppo, contrariamente alle tradizioni, non si è potuto celebrare  alcun festeggiamento finale che comportasse assembramento di più componenti e la certificazione finale  provvisoria (Certificato sostitutivo di qualifica firmato digitalmente) verrà trasmessa alla casella mail di coloro che hanno superato l’esame mentre la Certificazione di qualifica definitiva rilasciata dalla Regione in unico esemplare sarà disponibile per la consegna quando il competente servizio dell’assessorato regionale del Lavoro la renderà disponibile.

E quando parliamo di successo: parliamo di media di 98/100 con alcune decine di eccellenze che hanno conseguito il massimo dei voti.


Condividi su Facebook