Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Selargius: presto al via i corsi IeFP per Camerieri

Da subito è possibile manifestare il proprio interesse con una semplice mail


di

 

E’ ufficiale: il Cnos-FAP Sardegna e l’Ente Leonardo hanno formalizzato in Regione la richiesta di attivazione nella sede di Via Don Bosco a Selargius del percorso triennale Operatore della Ristorazione – Servizi di Sala e Bar dedicati a studenti tra i 14 e i 17 anni non compiuti, finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo e al conseguimento di una qualifica professionale riconosciuta in tutti i paesi dell’Unione europea (Livello 3EQF). Si tratta di  un  percorso  affidato precedentemente dalla Regione Sardegna al Raggruppamento temporaneo composto da CNOS FAP Sardegna (capofila) e alla Fondazione Centro Professionale Europeo “Leonardo”,  (partner di rete) e “tecnicamente” trasferito di Sede.

Come partecipare

Destinatari/Requisiti: I candidati devono aver compiuto 14 anni di età e non devono aver compiuto 17 anni (16 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del termine di partecipazione all’Avviso che sarà resa nota ai primi di settembre, Gli aspiranti corsisti devono inoltre essere in possesso di diploma di scuola media inferiore ed essere residenti in Sardegna.

Priorità: giovani che compiranno 18 anni successivamente alla data presunta di conclusione del corso. Potranno comunque partecipare alle selezioni anche coloro che compiranno 18 anni durante lo svolgimento del corso.

Benefit: materiale didattico – piattaforma online – assicurazione INAIL – idoneità alla mansione – indumenti protettivi per il lavoro – indennità di viaggio e indennità di mensa ove prevista. Tutti i partecipanti che raggiungeranno la qualifica saranno iscritti alla piattaforma di Job Placement Passaparola Jobs

Presentazione delle manifestazioni di interesse: le manifestazioni di interesse devono essere inoltrate via mail  agli indirizzi: iefp@cnosfapsalesianisardegna.it; o iefp@cpeleonardo.it

Attenzione però: è prevista Selezione degli allievi: nel caso le iscrizioni siano superiori ai posti disponibili (24) per cui è auspicabile “prenotare” la propria partecipazione per tempo.

Caratteristiche della figura e sbocchi occupazionali

  • L’Operatore della ristorazione – Servizi di Sala e Bar può trovare occupazione non soltanto nei ristoranti, nei pub e nei bar, ma anche nelle aziende di catering, nelle imprese di ristorazione e nelle strutture alberghiere.

Al termine della formazione triennale gli allievi sono in grado di:

– Operare in team in relazione con il cuoco, lo chef, il maître, e con tutto lo staff di cucina.

– Operare a diretto a contatto con la clientela svolgendo attività di accoglienza.

 

– Organizzare e svolgere tutte le attività inerenti il servizio Bar, dalla caffetteria alle preparazioni semplici.

– Gestire in autonomia il servizio di sala, dall’accoglienza del cliente alla distribuzione di cibi e bevande.

– Eseguire le fasi di riassetto e pulizia dei locali e degli strumenti di lavoro, nel rispetto delle normative igieniche dell’HACCP e della sicurezza.

Conseguimento qualifica professionale: alla fine del percorso triennale è previsto un esame finale. Il superamento dello stesso comporta il conseguimento dell’Attestato di Qualifica di Operatore professionale di livello 3EQF.


Condividi su Facebook