Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Tecnico di Centro Commerciale Naturale


di
Titolo del Progetto Tecnico di Centro Commerciale Naturale
Data inizio prevista Febbraio 2011
Data fine prevista Dicembre 2011
Sede di svolgimento Centro di Formazione Professionale Permanente di Muravera ubicato in Località Pardu Onnas – Lungo la ex S.S. 125
Stage e Tirocinio Sono previste attività esterne presso Aziende di settore

OBIETTIVO

Il Centro Commerciale Naturale è un modello organizzativo che si ispira in parte all’organizzazione dei centri commerciali convenzionali, al fine di fornire ai cittadini ed ai clienti i servizi offerti abitualmente dalla grande distribuzione, ma in un contesto aggregativo naturale qual è il contesto abitativo cittadino. In altre parole consiste nella realizzazione di una serie di attività di marketing territoriale e commerciale dettati da una comune politica di sviluppo e promozione.
I Centri Commerciali Naturali sono realtà già affermate in molte città italiane e stanno dimostrando come tale modello organizzativo risulti essere la risposta più adatta per dotare le singole attività commerciali degli strumenti giusti per competere con la concorrenza delle strutture di vendita della Grande Distribuzione. E’ la coesistenza di alcune caratteristiche che favorisce la costituzione di un CCN in un centro urbano, tra le quali la presenza di un numero di negozi tale da garantire un’offerta ampia e diversificata di prodotti e un’area urbana circoscritta, in gran parte pedonale.
Quella dei Centri Commerciali Naturali (CCN) o del Town Center Management (TCM), è una opportunità da non sottovalutare ne da perdere, tanto che, in certe zone dell’Italia, i CCN sono realtà importanti, il cui contributo allo sviluppo del territorio è quanto mai evidente. La finalità del corso è quella di incentivare la crescita e la nascita dei CCN in quanto rappresentano sia una valorizzazione del territorio ma anche una reale opportunità di lavoro.
L’obbiettivo dell’azione formativa è quello di fornire agli allievi un approccio organico alle problematiche complesse relative ai Centri Commerciali Naturali. Il Tecnico di Centro Commerciale Naturale avrà immediate ricadute occupazionali in forma autonoma, organizzata o di lavoro dipendente presso strutture commerciali singole o associate, senza trascurare la possibilità di collocazione all’interno delle attività consortili peraltro già finanziate dalla Regione Sardegna – Assessorato del Turismo.

FIGURA PROFESSIONALE

Il Tecnico di Centro Commerciale Naturale ha la responsabilità del comfort della clientela, dell'organizzazione dei servizi di supporto, della promozione del Centro, della cura degli allestimenti, del mantenimento dei rapporti con e tra i commercianti che operano all'interno del Centro stesso, dell’organizzazione di eventi e di tutte le azioni di carattere informativo, di marketing.
Pianifica le attività promozionali, elabora le strategie di partnership, pianifica gli eventi di animazione e i progetti pubblicitari legati al Piano di Comunicazione del CCN, collabora nella gestione degli aspetti economici e fiscali connessi.

TITOLO MINIMO DI AMMISSIONE

Diploma o titolo superiore

ORE CORSUALI PREVISTE

600

NUMERO ALLIEVI AMMISSIBILE

15 (priorità per i residenti nel Comune di Muravera)


Scarica la domanda (in formato pdf compilabile)

Leggi il bando di concorso

 


Condividi su Facebook