Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Tecnico disegnatore CAD e CAM


di
Titolo del Progetto  Tecnico disegnatore CAD e CAM
Data inizio prevista Giugno 2011
Data fine prevista Dicembre 2011
Sede di svolgimento Nuoro / Borore (in ragione delle adesioni pervenute)
Stage e Tirocinio Sono previste attività esterne presso Aziende di settore

OBIETTIVO

Il corso ha come obiettivo la soddisfazione delle carenze nella capacità di reperire professionalità specializzate nelle applicazioni CAD e CAM. Carenza che oltre che limitare le capacità di crescita, compromette il mantenimento dei risultati raggiunti dal mercato globale. Quindi la finalità è di specializzare ingegneri, geometri e periti edili in campo informatico, con particolare riferimento ai software CAD e CAM, in continua diffusione e sistematico aggiornamento. Il tecnico disegnatore CAD e CAM è in grado di disegnare modelli geometrici prodotti tramite il CAD, e di generare le relative istruzioni per macchine CNC (computer numerical control), atte a produrre un manufatto avente la forma specificata nel prototipo di progetto. Pertanto l’allievo avrà le conoscenze relative al disegno tecnico ed alla definizione dei requisiti funzionali di prodotto, alle proprietà e tecnologie dei materiali, alla progettazione parametrica e funzionale dei sistemi CAD, alla modellazione 3D tramite NURBS, ai sistemi CAM e di prototipazione rapida, e trasversalmente, alla sicurezza nell’ambiente di lavoro, ai requisiti di qualità da rispettare nella fase di progettazione, alla terminologia inglese di settore e alla diagnosi, fronteggiamento e soluzione di situazioni che si possono presentare durante il lavoro. Tutto questo intervento di specializzazione nella promozione e diffusione dell’applicazione del disegno elettronico e 3D, verrà proposto nel contesto di un inserimento equilibrato al fianco delle vecchie e nuove imprese, e nel contesto degli inserimenti locali.

FIGURA PROFESSIONALE

Il tecnico disegnatore CAD e CAM è un moderno progettista informatizzato, che legge, interpreta, realizza e modifica, con le tecniche del sistema CAD e CAM, disegni complessivi, di dettaglio, schemi tecnici, etc. Di solito opera all’interno di piccole, medie e grandi imprese meccaniche, in un contesto di lavoro di gruppo. Intrattiene rapporti con il reparto produzione e con il settore vendite. Nel primo caso, si possono definire proprio professioni di confine, vista l’intensità dei rapporti, soprattutto per gli aspetti legati alla programmazione, il controllo e la guida delle macchine robotizzate. Tuttavia, al fine di rispondere al meglio alle esigenze di prodotto espresse dal cliente, i contatti col settore vendite sono ugualmente stretti e proficui.

TITOLO MINIMO DI AMMISSIONE

Diploma di geometra o perito edile – Laurea in ingegneria

ORE CORSUALI PREVISTE

400

NUMERO ALLIEVI AMMISSIBILE

15

MODALITÀ DI AMMISSIONE

  • Colloqui attitudinali e motivazionali
  • Valutazione dei titoli

DESCRIZIONE SINTETICA DELLA PROVA

Una volta individuato il bacino d’utenza e raccolte le domande di adesione,  un team  di esperti (attraverso un colloquio motivazionale e attraverso la valutazione dei titoli pregressi dei candidati) evidenzierà le qualità peculiari degli aspiranti allievi, in particolare:

  • Le abilità di carattere tecnico;
  • Le inclinazioni professionali e le motivazioni personali;
  • Livello culturale;
  • Le aspettative rispetto al percorso formativo che si andrà a svolgere ;
  • Il grado di adattabilità e flessibilità all’interno di un percorso di gruppo.

Effettuata la selezione verranno inseriti nel corso i 15 candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto.
Il punteggio minimo per poter accedere al corso sarà 60/100; Il 50% del punteggio sarà attribuito dalla valutazione dei titoli pregressi, mentre il restante 50 % dalla valutazione del colloquio motivazionale.
Nel rispetto del principio delle pari opportunità il 50% dei posti disponibili sarà dedicato alle donne.
Tale fase verrà gestita dal Centro Professionale Europeo Leonardo in collaborazione con un team di provata esperienza, esperti in selezioni attitudinali e interventi motivazionali
 


Scarica la domanda (in formato pdf compilabile)

Leggi il bando di concorso


Condividi su Facebook