ADESIONE TOTALE DELLE FAMIGLIE AL PRIMO ORIENTAMENTO DEI CORSI IeFP


Condividi quest'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

La sorpresa più grande ma anche più bella è stata annotare la sala del Lazzaretto al completo per la presenza di giovanissimi con al fianco le proprie famiglie. Presenza fondamentale che ci conforta e speriamo ci accompagni nel lungo percorso triennale che condurrà i partecipanti alla qualifica di Acconciatore, Estetista e Operatore informatico, con l’opportunità di proseguire gli studi nei percorsi tradizionali della scuola pubblica. Senza perdere tempo e ripetere anni ma con una Qualifica in tasca da spendere subito nel mondo del lavoro.

L’incontro

L’incontro  è stato introdotto dall’intervento del direttore generale Gianfranco Lai della Fondazione Leonardo capofila dell’ATI composta anche dall’Istituto di Istruzione Secondaria M. Giua di Cagliari (rappresentato dal Dirigente Scolastico Maria Romina Lai) e dalla Total Fashion Academy (rappresentata da Virgilio Cau). I rappresentati dell’ATI hanno offerto una panoramica generale dei percorsi IeFP evidenziando, in primo luogo, le differenze con i percorsi formativi tradizionali e, in secondo luogo, la platea verso la quale tali percorsi risultano indirizzati ponendo altresì in rilievo le principali criticità meritevoli di attenzione legate alla condizione di disagio didattico dei ragazzi senza trascurare l’aspetto della contrapposizione adolescenziale con le famiglie.

Il successivo intervento del Progettista esperto ha poi delineato il quadro all’interno del quale si collocano i percorsi IeFP. Questi ultimi si rivolgono ai ragazzi inclusi nel secondo ciclo formativo, quindi ragazzi minorenni (tra i 15-17 anni non compiuti) possessori di licenzia media che non hanno ancora assolto l’obbligo scolastico. Lo stesso Progettista  ha chiarito anche la durata dei percorsi professionali presi in esame (pari a 3 anni) spiegando che al termine degli stessi, conseguentemente all’ottenimento della qualifica professionale, sarà possibile accedere ad un quarto anno che offre la possibilità di conseguire un diploma professionale aggiuntivo e (che consente di aprire un’attività autonoma) o l’opportunità per i ragazzi di rientrare nel sistema scolastico per conseguire il diploma di scuola secondaria, ovviamente previo superamento dell’esame di Stato.

Nella circostanza sono stati illustrati punto per punto l’essenza dei programmi dei tre percorsi formativi (acconciatore, estetista, informatico), la documentazione che dovrà essere sottoscritta dai  genitori dei ragazzi, in particolare le autorizzazioni di varia natura necessarie per consentire e “controllare” gli spostamenti dei minori (all’interno e all’esterno della struttura) e per permettergli di svolgere le attività o procedure pratiche in sicurezza.

I percorsi

 Ogni dettaglio dei singoli corsi è stato analizzato e spiegato: la sede didattica e le sedi laboratorio (laddove presenti), la durata annuale (esponendo la suddivisione tra parte teorica e parte laboratoriale), le attività di stage, di simulazione d’impresa e di project work, la lista di competenze di base e professionali da acquisire per ogni specifico corso, l’orario giornaliero delle lezioni, il periodo di inizio dei corsi (ipotetico, da definire previa autorizzazione da parte della Regione (alla quale – sulla base della responsabilità diretta della Fondazione Leonardo verrà chiesto l’immediato avvio in deroga alle procedure che potrebbero ridurre la necessaria tempestività degli interventi), la tipologia di registri, il tipo di materiale didattico che verrà messo a disposizione degli allievi, la percentuale massima di assenze in riferimento al monte ore annuale.

Non è mancato il risalto al “Patto formativo”, ossia l’insieme di diritti e doveri che corsisti, genitori e tutor si impegnano a rispettare e il “regolamento corsuale” in cui sono esposte le regole di comportamento da osservare e le sanzioni previste in caso di inosservanza delle stesse.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, trattandosi di un tema assai delicato, si è voluto affermare con nettezza l’obiettivo della Fondazione Centro Professionale Leonardo di contrastare eventuali atti di bullismo (sia all’esterno che all’interno della struttura), atti di violenza e discriminazioni su base etnica, religiosa e di genere. Infine è stato illustrato un “pacchetto” a cui avranno diritto gli allievi comprendente: rimborsi spese di viaggio (calcolato in base alla distanza), premialità di risultato (da definire in merito al profitto e alla buona condotta), materiali didattici e di laboratorio (messi a disposizione sulla piattaforma Leonardo gratuitamente per ovviare alle difficoltà economiche delle famiglie degli allievi).

Pronti per la partenza!

I percorsi  hanno ricevuto gli auguri da parte dell’amministrazione comunale di Cagliari e della Città metropolitana rappresentate dal Vicesindaco Roberto Mura che ha sottolineato la validità di iniziative coinvolgenti come quella attivata dall’ATI per combattere saggiamente e compiutamente la dispersione scolastica giunta a livelli preoccupanti rispetto alle altre regioni italiane.

A seguire un piccolo buffet beneaugurante che ha sancito il “varo” dei tre percorsi.

I gruppi sono stati riconvocati per proseguire l’orientamento e rimuovere eventuali criticità con il seguente calendario:

  • CORSO ACCONCIATORI – MERCOLEDI’ 27 SETTEMBRE – ORE 9:00-12:00 – VIA SAN GIOVANNI 428 – CAGLIARI
  • CORSO ESTETISTI – GIOVEDI 28 SETTEMBRE – ORE 9:00-12:00 – VIA SAN GIOVANNI 428 – CAGLIARI
  • CORSO INFORMATICI  – VENERDI 29  SETTEMBRE – ORE 9:00-12:00 – VIA SAN GIOVANNI 428 – CAGLIARI

­­­­­­­­­­­­_____________________________

Ti piace l’idea di frequentare i percorsi Iefp per queste tre qualifiche ma anche altre? Concluderai il percorso delle scuole medie nel 2024 e non compirai i 17 anni prima di settembre 2024?

Hai la possibilità di farlo, sottoscrivendo questo modulo (meglio se lo farà il tuo genitore che dovrà intervenire in fase di iscrizione).

Penseremo noi ad assistervi in tutta procedura e avvisarvi quando ci saranno le scadenze.

    (Compila tutti i campi richiesti quindi clicca su invia)


    A quale dei percorsi saresti interessato-a?


    Il trattamento dei dati da lei forniti è effettuato ai sensi del GDPR General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679. I dati forniti sono utilizzati solo con modalità e procedure strettamente necessarie alla richiesta in oggetto. Il trattamento dei dati è realizzato con l'ausilio di strumenti informatici, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza dei dati, ed è svolto da personale del Centro Professionale Europeo “Leonardo". Lei ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i suoi dati e come vengono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Può rivolgersi per tutto ciò al responsabile del trattamento dati. Il Centro Professionale Europeo “Leonardo” si impegna a non utilizzare i suoi dati per fini di invio di materiale pubblicitario o di ricerche di mercato. I suoi dati possono essere comunicati a enti pubblici, alle competenti autorità o a soggetti privati nel rispetto delle prescrizioni della legge. Detti dati non sono ulteriormente diffusi ad altri soggetti se non in quanto prescritto da espresse disposizioni normative. Si informa, infine, che il titolare del trattamento dati è il Centro Professionale Europeo “Leonardo" nella persona del suo rappresentante legale.

    Accetto


    Condividi quest'articolo:

    Ultime News...