Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Autismo e inserimento lavorativo. Conclusa l’esperienza del progetto A.W.A.R.D.


di

Con la consegna degli intellectual output si chiude il percorso che ha visto protagonista la Fondazione Leonardo assieme ai partner italiani, tedeschi e romeni.  Tutto il materiale disponibile anche in formato digitale.

Nei giorni scorsi si è conclusa la fase di “disseminazione” prevista dal Progetto A.W.A.R.D,” che ha dovuto sostituire l’antica ipotesi di due incontri – a causa delle limitazioni della pandemia che ha collocato dapprima in zona arancione e poi rossa tutta l’isola – con un tour più diffuso sul territorio e un numero maggiore di micro incontri.

La soluzione di sostituire i due macro eventi previsti inizialmente a Cagliari e a Nuoro con un percorso costellato di piccoli momenti d’incontro (da noi ribattezzato Award on the move) alla fine ci ha consentito di annotare una capillarizzazione territoriale assai più incisiva  ed empatica facilitando la consegna del CD riassuntivo e delle Guide per l’inserimento lavorativo dei soggetti autistici.

La nostra “corriera” ci ha infatti consentito di entrare a contatto con centinaia di persone (sindaci, amministratori locali, operatori di centri socio assistenziali, responsabili dei Centri per l’impiego, rappresentanti di vari ordini professionali, docenti di sostegno e tante altre persone che si occupano del disagio sociale e di fragilità umana).

Tappe del tour, oltre Cagliari e Nuoro, sono state perciò anche Sassari, Macomer, Lanusei, Sestu, Assemini, Dolianova, Barrali, Borore, Sedilo, Oristano, Sant’Antioco e  Carbonia, luoghi  dove il Progetto ha riscontrato interesse e un rinnovato impegno sociale ben sintetizzato nello  scatto “rubato” durante l’incontro al Liceo di Lanusei che ospita un corso per OSS.

«Il lavoro è la migliore forma di integrazione» è stato ribadito su uno dei poster realizzati dai corsisti del percorso formativo per Operatori Socio Sanitari.

Niente di più vero. Award aveva ed ha questa ambizione: aprire le porte dell’inserimento lavorativo alle persone con problemi derivanti dallo spettro autistico. Ragazzi  che con l’esperienza dei tirocini (in presenza e addirittura in smart working) hanno dimostrato di poter recitare un ruolo attivo nel mondo del lavoro di questa nostra società in cui prevalgono lo stigma e il pregiudizio.

A.w.a.r.d. ha confermato che per loro  lo spazio esiste anche se in Italia (contrariamente alla Germania) non abbiamo ancora raggiunto un livello culturale adeguato agli altri contesti europei.

Con il Progetto in cui la Fondazione Centro Professionale europeo Leonardo ha svolto il ruolo di capofila, supportato da partner di spessore quali la Fondazione per l’autismo A18, l’ Agenzia Promoform, l’ Associazione StudioLP, il Consorzio Solaris di Chemnitz  (D) e il Liceo Slavici di Timisoara  (RO)  abbiamo dimostrato che per questi ragazzi speciali esistono possibilità al pari delle tante opportunità normative da applicare senza indugio.

Ora è importante che altri seguano il percorso da noi tracciato, migliorando quanto più possibile la Rete di competenze,  saperi e impegno con cui siamo entrati a contatto.

Soprattutto perché – come ha detto bene la giovane operatrice socio assistenziale – «la migliore integrazione è il lavoro». 

Soprattutto perché, se ci si scorda degli ultimi, non si può mai aspirare di essere i Primi.

Gianfranco Lai
Direttore Generale
Fondazione Leonardo


Scarica la presentazione sintetica distribuita su CD in occasione degli incontri.


Scarica la Guida IO1: METODOLOGIE PER IL SOSTEGNO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISTURBI  DELLO SPETTRO AUTISTICO


Scarica la Guida IO2: INSERIMENTO LAVORATIVO  DELLE PERSONE CON DISTURBO  DELLO SPETTRO AUTISTICO


Scarica i Video modeling:

ITALIA: Lavaggio Ciotole al Canile / Dj Radiofonico / Etichettatura Caffé / Preparazione Caffé / Caricamento Utenti piattaforma

ROMANIA: Aciu mihai ornat tort / Cristi Sandwich / Cristina Suc / Mihai Limonada / RO Prospero

GERMANIA: Spaghetti kochen / Aufwaschen / Batterie wechseln / Ein Telefonat führen / Müllbeutel wechseln


Scarica l’Award Game:



Richiedi l’accesso all’area riservata per richiedere di essere aggiornato: clicca qui


Condividi su Facebook