Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Avviati i primi corsi autofinanziati per Oss. A breve saranno completate le convocazioni


di

Avvio corsi Oss

Puntualmente come previsto e assicurato, lunedì  18 aprile,  a Cagliari nel Polo didattico di via Grandi, è stata avviata la stagione didattica dei corsi di Qualificazione per Operatore Socio Sanitario in regime di autofinanziamento, recentemente autorizzati dalla Regione Sardegna – assessorato del Lavoro e Formazione Professionale.

Subito a seguire verranno avviate le lezioni nelle altre sedi previste nel nostro avviso: Barumini, Borore, Lanusei, Sassari, Sorgono, Mogoro, Carbonia, Olbia. Rassicuriamo perciò tutti che le attività saranno avviate entro i prossimi 15 giorni. L’istruttoria burocratica (che deve essere curata dagli uffici regionali di via San Simone a Cagliari) necessita di tempi adeguati  per la verifica dei requisiti minimi previsti per l’iscrizione ma anche e soprattutto per l’analisi dei curricula dei docenti scelti dall’Agenzia per lo svolgimento delle lezioni. Va soggiunto inoltre che il rispetto della priorità di iscrizione degli aspiranti prevede che tutti vengano preliminarmente contattati dalla nostra Agenzia per la regolarizzazione e il completamento delle domande e per la scelta delle modalità di pagamento.

Da non sottovalutare poi l’ esigenza di partire con tutti i dettagli al giusto posto e di assicurare da subito regolarità alle lezioni secondo un calendario propedeutico corretto e rispettoso delle indicazioni provenienti dalla Conferenza Stato-Regioni  e comunque adeguato in tema di carico didattico per i partecipanti. All’Ente Leonardo, in parole povere: niente “spanciate” di una sola materia ma un’attenta distribuzione delle stesse secondo i  criteri di apprendimento individuati dai nostri esperti di educazione degli adulti a garanzia della qualità del percorso didattico.

Gli allievi ammessi ai corsi “decollati” (e quindi già in aula) hanno ricevuto la  mail di convocazione e  quindi incontrato il team organizzativo che ha illustrato dettagli del percorso, piattaforma on line e materiali didattici che saranno forniti ai partecipanti (libri, dispense, set  individuale, indumenti di lavoro) copertura assicurativa ecc.

Assistenti familiari - BadantiIn queste ore sono partite le altre convocazioni secondo il calendario stabilito dalla cabina di regia regionale dell’Agenzia che segue (e quindi avvia i corsi)  seguendo il criterio della data iscrizione e di completamento del gruppo per Polo didattico.  Per la sola sede di Mogoro – in virtù del contributo di mille euro accordato ai residenti nei comuni di Parte Montis –  è prevista un’attesa di  qualche settimana in più, così da consentire l’espletamento della valutazione delle istanze che perverranno entro il 13 di maggio. Tutti gli altri corsi verranno perciò avviati entro il 20 del mese di maggio.

Si tratta solo di pazientare  ancora qualche giorno e tutti troveranno riscontro alle aspettative  riposte nella nostra Agenzia. Stesso discorso vale per i percorsi di completamento che saranno attivati entro la fine di maggio con priorità per tutti coloro che hanno conseguito la qualifica di «Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona»  presso la nostra Agenzia.  Ancora a seguire i diplomati degli istituti professionali per i servizi sociali.

Vi chiediamo di pazientare un po’: il traguardo è vicino. E ne varrà davvero la pena!


Condividi su Facebook