Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Management e imprenditorialità del turismo sostenibile e responsabile


di

Alta Formazione in Rete

Il corso si propone di formare professionisti in grado di operare nel comparto turistico regionale, nazionale e internazionale, sviluppare strategie capaci di creare flussi turistici nel rispetto delle dinamiche socioculturali e delle risorse naturali, riconoscere le esigenze emergenti del mercato e gestirne le complessità.

L’obiettivo è quello di una solida preparazione tecnica e metodologica sui sistemi operativi delle imprese turistiche e una preparazione specialistica per la valutazione e la gestione dei flussi turistici legati ai temi della sostenibilità e responsabilità.

Le figure in uscita sono: esperto della programmazione turistica, esperto della distribuzione dei prodotti turistici, consulente per lo sviluppo locale di progetti di turismo sostenibile, esperto di marketing e comunicazione turistica e territoriale.

Le reali conoscenze teoriche e pratiche permetteranno inoltre l’avvio di iniziative imprenditoriali nel settore del turismo sostenibile.

Il corso è organizzato nei seguenti moduli didattici:

  • Modulo propedeutico:
    • Geografia e antropologia del turismo
    • Turismo sostenibile e responsabile
  • Modulo tecnico:
    • Marketing e web marketing turistico e territoriale
    • Programmazione e tecnica turistica
    • Inglese e public speaking
    • Sistemi informatici e documentazione di viaggio
  • Modulo gestionale di progettazione e consulenza:
    • Amministrazione delle imprese turistiche
    • Finanziamenti e consulenza a supporto del turismo sostenibile
    • Business plan e controllo di gestione
  • Modulo specialistico:
    • Programmazione e costruzione di pacchetti turistici integrati
    • Ecoturismo e turismo nei parchi
    • Il prodotto turistico e il marketing non convenzionale
    • Canali di vendita dei prodotti e dei servizi turistici

L’attività di stage verrà realizzata in collaborazione con il gruppo Giratlantide di Cervia e/o la Costa Crociere e/o la società’ Sinergie Turistiche di Sintur.

Id.: 8338

Sedi: Cagliari e Borore

Durata: 300 ore (250 in aula + 50 di stage/project work)


 


Condividi su Facebook