Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Oss autofinanziati: aperte le iscrizioni

Aprono le iscrizioni ai corsi di qualifica per OSS (OPERATORE SOCIO SANITARIO) autorizzati dalla REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA in regime di AUTOFINANZIAMENTO e che verranno avviati dal prossimo mese di aprile per consentire gli adempimenti burocratici connessi.


di

A seguito dell’immediato avvio delle attività didattiche dei corsi, comunichiamo che le iscrizioni continueranno ad essere accolte direttamente nelle sedi corsuali mentre  gli orari di segreteria vengono così modificati:

 

Con la recente autorizzazione,  rivolta alle Agenzie accreditate per questo genere di percorsi (tra le quali il CENTRO PROFESSIONALE EUROPEO «LEONARDO»,  fondazione no profit, da anni impegnata con successo sul fronte della Formazione delle figure socio sanitarie e socio assistenziali, l’Assessorato del Lavoro ha voluto dare un forte segnale di libertà in tema di diritto allo studio  dei sardi che sicuramente porrà fine ai  «viaggi della speranza» alla volta di altre regioni nelle quali è possibile avere il riconoscimento delle competenze (che non costituisce Qualifica e sulla cui spendibilità esistono diverse teorie) con un aggravio dei costi quantomeno disarmante per gli aspiranti al titolo, utile solo a ribadire che la Sardegna rischiava di diventare «terra di emigrati» anche in materia di studio e formazione.

Detto questo e spezzata una lancia sui contingentamenti imposti dalla Conferenza Stato Regioni del 2001 (vecchia – come concettualità sulla materia – di 15 anni) e dal Ministero della Salute che forse non hanno tenuto in considerazione i numeri indicati dai Piani di assistenza derivanti dalla Legge 162 e altre normative  di sostegno alla fascia di popolazione diversamente abile o anziana e  che solo in Sardegna raggiunge la soglia dei 30.000 progetti di assistenza, la scelta adottata pone fine a sbarramenti di qualsiasi genere.

Per cui, chi vuole intraprendere una professione difficile e nobile nel contempo può farlo. Se ne assume l’onere dei costi e saranno la qualità della formazione ricevuta, delle esperienze maturate nei percorsi formativi a determinarne il successo o l’insuccesso lavorativo.

Il postulato «titolo di OSS conseguito uguale lavoro garantito» non è assicurato. Al pari di diplomi, lauree e qualifiche professionali di altra natura, vanno analizzate con attenzione le personali aspirazioni a dedicare la propria vita professionale a chi necessita di aiuto e assistenza. Fatto questo profondo esame di coscienza, inizia la fase di orientamento per la scelta.

LA NOSTRA OFFERTA

La nostra offerta poggia su tre elementi:

  • 122ESPERIENZA. Dal 2006 al 2016  – abbiamo gestito 100 edizioni di corsi a finanziamento pubblico e privato per il riconoscimento  delle qualifiche di OSS (Operatore Socio Sanitario), SUPER OSS (Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria) e MINI OSS («Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona») e per l’aggiornamento a vario titolo di infermieri professionali, educatori, assistenti  sociali e ausiliari che si traducono in oltre un milione e mezzo di ore di attività formativa, erogata nei diversi Poli didattici dell’isola a 3000 allievi qualificati e aggiornati con il massimo dei  risultati.

 

  • 35QUALITÀ. Al di là del nostro sistema di qualità tra i più antichi al mondo (il nostro certificatore DNV ha esperienza antica di alcuni secoli mentre ACCREDIA è l’unico certificato pubblico riconosciuto) per noi parlano i FATTI, le nostre sedi sono accreditate dal Sistema Regionale di Accreditamento della Regione Sardegna e tutte le strutture che ospitano i tirocini sono pubbliche o private ma accreditate dal Sistema Sanitario Regionale. Tutti i Poli didattici  sono dotati di AULA SANITARIA adeguata alle esigenze e dotati di una ricchissima gamma di strumenti di uso costante negli ambienti di lavoro.
  • CONTENIMENTO DEI COSTI. Argomento  da non sottovalutare in questo momento di grave congiuntura Il costo di frequenza è UNICO e ONNICOMPRENSIVO e risulta inferiore  del 30%  rispetto ai limiti stabiliti dalle indicazioni massime della Regione (che fissava in 5 euro ora/ il limite di costo dei percorsi di qualifica per OSS).

    9Il parametro che viene applicato dal CENTRO PROFESSIONALE EUROPEO per i percorsi di qualifica OSS (sia che si tratti di percorsi da 1000 ore o di percorsi ridotti in applicazione della natura dei titoli pregressi («Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona») sarà di 3,5 euro ora.

    I COSTI

    Ne discende che i  percorsi avranno questi costi:
    – Corso completo di qualifica di Operatore Socio Sanitario da 1000 ore: 3.500 euro (tremilacinquecento euro)
    – Corso ridotto per riconoscimento della qualifica di

    • ADEST 
    • OTA
    • Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona” ormai entrato nel lessico comune come “MINI-OSS”
      Costo: 1.400 euro (millequattrocento euro)
      Nel costo (finanziabile in  massimo 12 rate senza interessi in condizioni di solvibilità documenta) sono comprese le lezioni teoriche, pratiche, i tirocini sociali e sanitari in strutture accreditate dal SSR)L’iscrizione va accompagnata da copia della ricevuta del bonifico di 200 euro da effettuare sul conto bancario della Banca di Cagliari – Viale Diaz – Cagliari – IBAN IT 20 Y 07096 04801 000000006488 intestato a Centro Professionale Europeo «Leonardo» – Cagliari

IL NOSTRO SISTEMA FORMATIVO CONSOLIDATO

Per tutta la durata dei corsi opera una ca123bina di regia fortemente professionalizzata (composta da medici, psicologi, infermieri professionali e assistenti sociali ed esperti di gestione delle attività formative di pluriennale esperienza) integrata da un’altra equipe di professionisti (esperti  di Formazione e redattori professionisti) che cura la gestione del LABORATORIO DI LEONARDO  (la piattaforma di formazione a distanza: utile strumento di rafforzamento, confronto e verifica, attiva per tutta la vita del corso) e segue i nostri canali di comunicazione su social e piattaforma web.

Grazie a questo tipo di organizzazione – per fare un esempio –  solo nell’ultimo mese abbiamo registrato oltre 50mila visualizzazioni di pagina da parte di 16200 utenti (vedi i dati in dettaglio),  mentre in quest’ultima settimana abbiamo avuto quasi 9mila visualizzazioni di pagina da parte di oltre 2700 utenti unici. Segno evidente che la nostra presenza sul territorio (non solo regionale) è rilevata e consultata con attenzione e seguita con simpatia.

In sintesi: si può concludere che il Centro Professionale Europeo Leonardo c’è SEMPRE, con la dovuta discrezione ma anche con la necessaria ATTENZIONE per le esigenze e i problemi dei corsisti.

 

Ecco in chiusura la SCHEDA DEI CORSI, nella quale sono indicati tutti i dettagli e LA DOMANDA PER ACCEDERE AL CORSO COMPLETO DA 1000 ORE E A QUELLO RIDOTTO DA 400:

SCHEDA DEI CORSI

DOMANDA PER I CORSI DA 1000 ORE

DOMANDA PER I CORSI DA 400 ORE

MODULO DI RACCOLTA DATI (da compilare se interessati al finanziamento a tasso zero)

I MODULI DI ISCRIZIONE, COMPILATI IN OGNI LORO PARTE, DOVRANNO ESSERE:

  • Spediti per raccomandata AR al CENTRO PROFESSIONALE EUROPEO “LEONARDO”- Via Dante 254 L – 09128 CAGLIARI
  • Consegnati a mano nelle sedi indicate all’inizio dell’articolo

 

 


Condividi su Facebook