Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Alta Formazione in Rete 2011: le nostre proposte


di

Un assegno per il tuo corso di formazione

Aperto il catalogo dell’Alta Formazione, 12 regioni coinvolte e milioni di laureati e diplomati che potranno beneficiare di voucher per la loro formazione

Alta Formazione in Rete

Il Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, giunto alla sua terza edizione, promuove e gestisce attività di Alta Formazione rivolta sia ad occupati diplomati che a disoccupati/inoccupati laureati. Le attività prevedono un cofinanziamento da parte della Regione sotto forma di voucher; tali voucher sono finalizzati a favorire la costruzione di un percorso di formazione personalizzato che faciliti l’inserimento nel mondo del lavoro o sostenga il miglioramento della propria professionalità.

Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sicilia, Sardegna, Veneto: i residenti di ognuna di queste regioni possono richiedere un voucher a copertura totale – o, in pochi casi, parziale – del costo di master e corsi di alta formazione, ammessi al catalogo, di una qualsiasi delle dodici regioni.

Ciascuna regione ha stabilito con provvedimenti autonomi l’ammontare dei singoli voucher concessi (per la Sardegna sono previsti 6 mila euro), la dotazione finanziaria complessiva stanziata e i requisiti che devono possedere i richiedenti per beneficiare dei voucher (nella maggior parte dei casi laureati, sia occupati che disoccupati, e diplomati, solo se occupati).

Dal 30 maggio al 6 giugno le università e gli organismi di formazione con sede nelle regioni coinvolte hanno presentato le offerte formative di cui chiedevano l’inserimento nel catalogo dell’alta formazione. Tutte le proposte formativa sono state esaminate e valutate, ed il 4 luglio il catalogo è stato finalmente reso pubblico.

Ben 2423 sono i corsi ammessi e consultabili online, organizzati per settore, area tematica e provincia. Da questo momento, fino alle ore 18 del 4 agosto, tutti i residenti delle 12 regioni possono scegliere il master o il corso per il quale intendono spendere il proprio voucher e inoltrare domanda per l’assegnazione del voucher. Oltre alla copertura, totale o parziale (a seconda della propria regione di residenza) del costo del corso, le singole regioni hanno previsto anche dei sistemi di contribuzione alle spese per chi intenda frequentare corsi al di fuori della propria regione di residenza.

I bandi regionali

Per conoscere in dettaglio requisiti, stanziamenti e documenti richiesti dalle singole regioni per l’assegnazione del voucher è possibile consultare l’avviso pubblico della propria regione di residenza direttamente sul sito www.altaformazioneinrete.it, selezionare in basso a sinistra la regione di interesse e poi accedere alla sezione “Avvisi e documenti”.

La Regione Autonoma della Sardegna ha stanziato 11 milioni di euro per il finanziamento di voucher a copertura totale del costo del corso di formazione scelto, fino ad un massimo di 6 mila euro per ciascun voucher.

Possono richiedere il voucher laureati (vecchio o nuovo ordinamento universitario), sia occupati che disoccupati, e diplomati di scuola secondaria superiore purché occupati, compresi soggetti in CIGO e CIGS. Non sono ammissibili le domande di diplomati disoccupati.

Le nostre proposte: come richiedere i voucher

Le tre proposte del Centro Professionale Europeo “Leonardo” sono fortemente innovative e vantano partnership di rilievo.

La richiesta di voucher avviene direttamente sul portale www.altaformazioneinrete.it, dopo avere effettuato la registrazione.

Per qualunque informazione relativa ai corsi organizzati dal Centro Professionale Europeo «Leonardo», nonché per eventuali difficoltà nelle operazioni di registrazione e di selezione del corso, gli interessati possono contattarci all’email altaformazione@cpeleonardo.it.


Vai alla scheda del corso Addetto stampa e comunicazione Vai alla scheda del corso Management e imprenditorialità del turismo sostenibile e responsabile Vai alla scheda del corso Microfinanza e microcredito come strumenti del welfare



Condividi su Facebook