Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Seminario di Pula: il contributo dei giovani

Nuove proposte per un turismo sostenibile e responsabile nella Costa dei Fenici dagli allievi del nostro corso


di

Un momento del seminario  di Pula (9 febbraio 2012)L’attività svolta dai ragazzi impegnati a Pula da dicembre 2010 nella frequenza del corso per "Manager del Turismo Sostenibile", che vede coinvolti 25 giovani del territorio in attività di studio e analisi sul tema della sostenibilità ambientale in ambito turistico, ha avuto il suo momento pubblico giovedì 9 febbraio nella Sala Consiliare del Comune, identificato come capoluogo della Costa dei Fenici.

Tra le attività organizzate nell'ambito del corso, il seminario "Turismo sostenibile, Turismo responsabile: opportunità concrete per il futuro della Costa dei Fenici" ha registrato una vasta cornice di pubblico e di amministratori locali, dai quali sono pervenuti i complimenti per i lavori estremamente coerenti e documentati proposti dai ragazzi ed esternate le rassicurazioni che al loro futuro da “imprenditori” e “professionisti” di settore  verrà assicurata la massima attenzione da parte delle amministrazioni comunali.

L’incontro – durante il quale 4 rappresentanti hanno proposto gli elaborati dei diversi gruppi di lavoro – ha rappresentato il primo concreto contributo al territorio da parte delle professionalità emergenti e costituito un interessante momento di confronto tra professionisti, studiosi, enti pubblici e aziende private interessate allo sviluppo turistico del territorio.

Sviluppo che, viste le situazioni segnalate dai corsisti dopo un’attenta analisi del territorio e l’utilizzo di una rilevazione ricavata da oltre mille audit effettuati tra il mese di novembre 2011 e il mese di gennaio 2012, aiuterà non poco le comunità del territorio a riflettere sull’importanza di sviluppare il turismo secondo nuove regole di ecocompatibilità, destagionalizzazione e sostenibilità: in perfetta coerenza con i consolidati modelli di sviluppo nazionale e mondiale.

Dopo lo svolgimento degli esami, previsti tra la fine di febbraio e i primi giorni di marzo, ai giovani qualificati l’Ente «Leonardo» assicurerà numerose azioni di sostegno alla creazione d’impresa, all’autoimprenditorialità e all’occupazione.


I numeri dell'attività illustrati dal Direttore del Centro Professionale Europeo «Leonardo», Dott. Gianfranco Lai (in formato pdf, 183 Kb)

I lavori dei ragazzi (in formato pdf, 13 Mb):

  • Claudia Prinzis, Il turismo sostenibile: lineamenti e definizione. Illustrazione dell’analisi svolta dagli studenti  sui temi dello sviluppo sostenibile e sulla conoscenza del territorio denominato “Costa dei Fenici”
  • José Ricardo Junior Rodriguez Ferreira, Il turismo sostenibile nella Costa dei Fenici: analisi dei flussi turistici e confronto con gli altri Comuni della Provincia di Cagliari
  • Giada Deias, Il patrimonio storico, culturale e naturalistico della Costa dei Fenici. caratteristiche e fruibilità
  • Michele Porceddu, Le nuove tecnologie a supporto dello sviluppo turistico sostenibile

 


Condividi su Facebook