Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

CORSI OSS IL COMUNE DI DOLIANOVA METTE A DISPOSIZIONE 21 BORSE DI STUDIO – A SETTEMBRE IL VIA ALLE LEZIONI


di

La Borsa garantirà la copertura parziale del costo di partecipazione. Un contributo verrà concesso anche da parte della Fondazione Leonardo.

Il Comune di Dolianova – con il quale la Fondazione «Leonardo» ha sottoscritto un protocollo d’intesa – mette a disposizione 21 borse di studio a favore di residenti nel proprio territorio comunale, a parziale copertura del costo di iscrizione al percorso formativo. A questo beneficio si aggiunge un’altra provvidenza concessa da parte dell’Agenzia di Formazione che inciderà sensibilmente sul costo di partecipazione.

I candidati potranno accedere alla borsa di studio semplicemente proponendo l’istanza compilata secondo le modalità previste dall’AVVISO e dal REGOLAMENTO allegati.
Un’apposita commissione valuterà i requisiti dei singoli aspiranti e provvederà alla stesura di una graduatoria che determinerà i soggetti che avranno un forte abbattimento del costo del percorso di Qualifica e potranno inoltre beneficiare della possibilità di rateizzare la parte residua senza interessi per 12 mesi (in condizioni di normale solvibilità).

Le attività didattiche inizieranno presumibilmente a settembre 2021 e si concluderanno presumibilmente entro la tarda primavera del 2022.

Non è previsto il riconoscimento di alcun credito formativo e risulta obbligatoria l’idoneità alla mansione e la vaccinazione prima dell’ingresso a lezione.

L’ OFFERTA DEL CENTRO PROFESSIONALE EUROPEO POGGIA su tre elementi:

  • ESPERIENZA.  Dal 2006 al 2021  – abbiamo gestito oltre 150 edizioni di Corsi a finanziamento pubblico e privato per il riconoscimento delle qualifiche di OSS (Operatore Socio Sanitario), SUPER OSS (Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria) e MINI OSS («Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona») e per l’aggiornamento a vario titolo di infermieri professionali, educatori, assistenti  sociali e ausiliari che si traducono in quasi due milioni di ore di attività formativa, erogata nei diversi Poli didattici dell’Isola a 5000 corsisti.  In tanti tentano di imitarci ma i risultati parlano da soli soprattutto in termini di placement: l’80% dei nostri qualificati entra subito nel mondo del lavoro.
  • QUALITÀ. Al di là del nostro sistema di qualità tra i più antichi al mondo (il nostro certificatore DNV ha esperienza antica di alcuni secoli) per noi parlano i FATTI: le nostre sedi sono accreditate dalla Regione Sardegna e, per quanto concerne i tirocini (Covid e restrizioni eventuali permettendo), si svolgeranno completamente all’interno delle strutture pubbliche e private  autorizzate dal Servizio Sanitario Regionale.
  • CONTENIMENTO DEI COSTI. Argomento da non sottovalutare in questo momento di grave congiuntura. Il costo di frequenza è UNICO e ONNICOMPRENSIVO (attrezzature di laboratorio, testi, dispense, divisa, calzature e spese per un quantitativo adeguato di DPI durante il Tirocinio, costo dell’esame di Qualifica, rilascio della Certificazione finale e degli attestati di Sicurezza nei luoghi di lavoro, Primo Soccorso, Antincendio e BLS a totale carico dell’Agenzia) e risulta inferiore del 30% rispetto ai limiti stabiliti dalle indicazioni massime della Regione (che fissava in 5 Euro/ora il limite di costo dei percorsi di qualifica per OSS). Oltre questo importo (sensibilmente ridotto per l’utenza di Dolianova grazie all’accordo tra Comune e Fondazione Leonardo) IL PARAMETRO che continua ad essere  applicato dal CENTRO PROFESSIONALE EUROPEO LEONARDO per i percorsi di qualifica OSS continua ad essere di 3,5 Euro/ora. Nessun altro importo viene richiesto ai corsisti, sui quali grava solo il costo della visita medica.

Gli interessati possono prendere visione del Regolamento e scaricare tutta la modulistica disponibile sul sito istituzionale del Comune di Dolianova www.comune.dolianova.ca.it o sul sito della Fondazione Leonardo www.cpeleonardo.it

Ai fini dell’ammissione al corso è necessario presentare domanda redatta sugli appositi moduli e relativi allegati – dalle ore 8.00 di lunedì 26 luglio 2021 alle ore 14:00 di martedì 31 agosto 2021.

Il modulo di iscrizione, compilato in ogni sua parte, dovrà essere inviato alla Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo via Dante 254 L 09128 Cagliari con i seguenti mezzi:

  • Raccomandata AR (sarà valido esclusivamente il timbro postale di arrivo);
  • Mail certificata all’indirizzo cpeleonardo@pec.it.

Per l’ammissione al corso, nonché l’eventuale assegnazione dei benefici sarà determinante l’ordine di arrivo dell’istanza di iscrizione. In caso di contemporanea trasmissione dell’istanza di partecipazione, precederà in graduatoria il candidato più giovane; Eventuali chiarimenti possono essere richiesti presso il Settore dei Servizi alla Comunità (telefono: 070.7449340 – mail: urp.dolianova@comune.dolianova.ca.it) o presso la Fondazione CPE Leonardo (telefono: 331.300.5908 – mail: corsidolianova@cpeleonardo.it dal lunedì al venerdì: 10:00-12:00 – 16:00-18:00).


Modulistica

Modulo di raccolta dati (da compilare se interessati al finanziamento a tasso zero)


Condividi su Facebook