Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

CORSI OSS: L’UNIONE DEI COMUNI «PARTE MONTIS» METTE A DISPOSIZIONE 25 BORSE DI STUDIO DA 1000 EURO


di

«PARTE MONTIS» METTE A DISPOSIZIONE 25 BORSE DI STUDIO DA 1000 EURO

L’Unione dei Comuni di Parte Montis – con la quale il Centro Professionale Europeo «Leonardo» ha sottoscritto un protocollo d’intesa – mette a disposizione 25 borse di studio da 1000 euro a favore dei residenti nei comuni di Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, Pompu e Siris. I candidati potranno accedere alla borsa di studio semplicemente proponendo la istanza compilata secondo le modalità previste dall’AVVISO  e dal REGOLAMENTO allegati.
Un’apposita commissione valuterà i requisiti dei singoli aspiranti e della graduatoria che ne discenderà per i quali il corso verrà ridotto di 1.000 euro rispetto al costo di 3.500 (pagheranno cioè 2.500 euro, rateizzabili senza interessi per 12 mesi in condizioni di normale solvibilità).

L’ OFFERTA DEL CENTRO PROFESSIONALE EUROPEO

L’ offerta poggia su tre elementi:

  • ESPERIENZA. Dal 2006 al 2016 il Centro Professionale Europeo Leonardo ha gestito 100 edizioni di corsi a finanziamento pubblico e privato per il riconoscimento  delle qualifiche di OSS (Operatore Socio Sanitario), SUPER OSS (Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria) e MINI OSS («Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona») e per l’aggiornamento a vario titolo di infermieri professionali, educatori, assistenti  sociali e ausiliari che si traducono in oltre un milione e mezzo di ore di attività formativa, erogata nei diversi Poli didattici dell’isola a 3000 allievi qualificati e aggiornati con il massimo dei  risultati.

 

  • QUALITÀ. Al di là del sistema di qualità del CPE Leonardo tra i più antichi al mondo (il certificatore DNV ha esperienza antica di alcuni secoli mentre ACCREDIA è l’unico certificato pubblico riconosciuto) parlano i FATTI, le sedi  dell’Agenzia Leonardo sono riconosciute dal Sistema Regionale di Accreditamento della Regione Sardegna e tutte le strutture che ospitano i tirocini sono pubbliche o private ma accreditate dal Sistema Sanitario Regionale. Tutti i Poli didattici  sono dotati di AULA SANITARIA adeguata alle esigenze e dotati di una ricchissima gamma di strumenti di uso costante negli ambienti di lavoro.

 

  • CONTENIMENTO DEI COSTI. Argomento  da non sottovalutare in questo momento di grave congiuntura Il costo di frequenza è UNICO e ONNICOMPRENSIVO e risulta inferiore  del 30%  rispetto ai limiti stabiliti dalle indicazioni massime della Regione (che fissava in 5 euro ora/ il limite di costo dei percorsi di qualifica per OSS).Il parametro che viene applicato dal CENTRO PROFESSIONALE EUROPEO per i percorsi di qualifica OSS (sia che si tratti di percorsi da 1000 ore o di percorsi ridotti in applicazione della natura dei titoli pregressi («Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona») sarà di 3,5 euro ora. Parametro che scenderà a 2,5 euro/ora grazie alla scelta dell’UNIONE DEI COMUNI PARTE MONTIS di mettere a disposizione 25 borse di studio riservate ai residenti nel territorio.

UN SISTEMA FORMATIVO CONSOLIDATO

Per tutta la durata dei corsi opererà una cabina di regia fortemente professionalizzata (composta da medici, psicologi, infermieri professionali e assistenti sociali ed esperti di gestione delle attività formative di pluriennale esperienza) integrata da un’altra equipe di professionisti (esperti  di Formazione e redattori professionisti) che cura la gestione del LABORATORIO DI LEONARDO  (la piattaforma di formazione a distanza: utile strumento di rafforzamento, confronto e verifica, attiva per tutta la vita del corso) e segue i nostri canali di comunicazione su social e piattaforma web.

Grazie a questo tipo di organizzazione – per fare un esempio –  solo nell’ultimo mese il CPE LEONARDO (fonte Google) ha registrato oltre 50mila visualizzazioni di pagina da parte di 16200 utenti, mentre in quest’ultima settimana abbiamo avuto quasi 12mila visualizzazioni di pagina da parte di oltre 4000 utenti unici.

SCHEDA DEL  CORSO

AVVISO PUBBLICO DELL’UNIONE DEI COMUNI

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO

IL  MODULO  DI ISCRIZIONE, COMPILATO IN OGNI SUA PARTE, DOVRA’ ESSERE:

La domanda dovrà essere recapitata o spedita all’Unione dei Comuni entro il 15 maggio 2016 con i seguenti mezzi:

  • Raccomandata AR (sarà valido il timbro postale)
  • Mail certificata all’indirizzo unionepartemontis@pec.it;
  • A mano nei giorni di Lunedì e Mercoledì pomeriggio presso gli uffici dell’Unione dei Comuni;

Chiarimenti possono essere richiesti presso gli Uffici dei Servizi Sociali di ciascun Comune, per mail all’indirizzo unione.partemontis@unionecomunipartemontis.gov.it oppure al numero di telefono dell’Unione nei giorni di lunedì e mercoledì pomeriggio: 0783 996032.


Condividi su Facebook