Mercati&Turisti? Prendiamoli per la gola con “La bottega dei Sapori”. Aperte le iscrizioni ai percorsi di management agroalimentare


Condividi quest'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Il gusto inimitabile di una Seada appena fritta, l’odore forte del vero pecorino stagionato, la trama invitante dei fili di zucchero sui dolci tipici. La Sardegna ha un patrimonio sconfinato di piatti e prodotti tipici in grado di suscitare gioie ed emozioni per tutti i cinque sensi. Un capitale che i sardi, al netto di qualche eccezione, non riescono ancora a  comunicare all’esterno e mettere pienamente a frutto.

Per questo la Fondazione Leonardo, assieme all’Associazione Borghi autentici d’Italia e all’Unione dei comuni Parte Montis, ha ideato “La bottega dei sapori“: un impianto di quattro percorsi formativi gratuiti da 600 ore su due sedi, Mogoro e Cagliari che ha l’obiettivo specifico di consolidare, modernizzare e diversificare le strategie commerciali delle aziende operanti nel settore agrifood territoriali, creando nuove competenze in grado di generare potenziali impatti positivi sull’indotto e sui livelli occupazionali.

Il Progetto prevede, come detto, lo sviluppo di quattro percorsi differenti dedicati al management agroalimentare, interamente finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna mediante il Fondo Sociale Europeo P.O.R. 2014-2020, destinati a 20 allievi (giovani sino a 35 anni oppure Neet, ovvero soggetti non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione, residenti o domiciliati in Sardegna) e finalizzati alla Certificazione delle Competenze (riconosciuta a livello europeo).  I processi didattici prevedono formazione d’aula, formazione a distanza (FAD) e alternanza presso imprese.

Al termine del processo formativo, i partecipanti al progetto “La bottega dei sapori” saranno in grado di svolgere attività di consulenza e sostegno ai processi decisionali, sia in ambito pubblico che privato, e di assumere ruoli gestionali nelle imprese; con una particolare attenzione per quanto concerne gli aspetti comunicativi, promozionali, di marketing, di web marketing, di gestione dei social media, dell’internazionalizzazione d’impresa e delle analisi territoriali e di mercato.


L’impianto del corso

La bottega dei sapori è strutturato su una architettura formativa blended (mista), in quanto verranno utilizzate metodiche didattiche differenti. Alcune parti dei 4 percorsi saranno erogate in modalità frontale (ovvero in aula in presenza del docente incaricato), altre si concretizzeranno in attività di alternanza presso imprese (training on the job) mentre, altre ancora, saranno realizzate con la metodologia della Formazione A Distanza (FAD) con la fornitura di learning objects fruibili da qualsiasi dispositivo (PC, notebook, tablet, smartphone) tramite la piattaforma Moodle della Fondazione Leonardo.

Il Progetto prevede una incisiva attività di «Orientamento personalizzato e scelta consapevole» che, insieme all’attività di «bilancio delle competenze», costituiscono lo strumento utile per rafforzare nei destinatari una scelta consapevole verso uno dei quattro percorsi formativi prospettati. Un’attività precorsuale all’avanguardia, volta soprattutto ad evitare il rischio di eventuali abbandoni in itinere e a massimizzare l’efficacia e l’efficienza dei processi didattici.

Accompagnamento post corsuale

Questo segmento del Progetto ha l’obiettivo di favorire la capacità dei candidati di orientarsi nel mercato del lavoro, alla luce delle competenze possedute prima della partecipazione al progetto “La bottega dei sapori” e di quelle maturate durante il processo didattico. Si tratta di una serie di micro-azioni che costituiscono un ulteriore percorso informativo, formativo, di assistenza e consulenza sui passi da compiere per l’inserimento occupazionale.

Premialità

La bottega dei sapori intende valorizzare il principio meritocratico e gratificare i candidati che, durante lo svolgimento di tutte le azioni progettuali, manifesteranno particolare attenzione, partecipazione attiva, disponibilità e otterranno i migliori risultati didattici, sia durante il percorso che in occasione degli esami finali di Certificazione delle Competenze. La premialità sarà erogata in due differenti modalità:

Borse di studio: il Progetto prevede che i 12 allievi più meritevoli (3 per ogni percorso) riceveranno una Borsa di studio, attribuita a coloro che si distingueranno per partecipazione, frequenza e risultati didattici in relazione a tutte le fasi che compongono il Progetto.

Percorsi di mobilità: 8 allievi (2 per ogni percorso) affronteranno dei percorsi di mobilità nazionale e/o transnazionale finalizzati ad attività di training “on the job” in strutture di eccellenza nel settore agrifood. Anche tale elemento premiante sarà attribuito a coloro che si distingueranno per partecipazione, frequenza e risultati didattici in relazione a tutte le fasi che compongono il Progetto.


I destinatari

Giovani sino ai 35 anni residenti o domiciliati in Sardegna

OPPURE

NEET (Not (engaged) in Education, Employment or Training – soggetti non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione) residenti o domiciliati in Sardegna.

Almeno il 45% dei destinatari sarà di genere femminile.

I Requisiti di accesso

Potranno candidarsi alla partecipazione coloro che, alla data di scadenza dell’avviso di selezione, risulteranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età inferiore ai 35 anni o, in alternativa, status di NEET senza limitazioni di età.
  • Residenza o domicilio in Sardegna.
  • Maggiore età.
  • Titolo di studio: occorre essere in possesso del titolo di “Diploma o Qualifica di operatore professionale” (conseguito attraverso il triennio presso un Istituto Professionale o un Percorso triennale IeFP o un Percorso formativo in apprendistato per il diritto/dovere allo studio o un Percorso triennale in apprendistato per la qualifica e per il diploma). Potranno comunque candidarsi anche coloro che possiedono un titolo di studio di livello superiore (ad esempio Diploma di Scuola secondaria di secondo grado, Laurea, Laurea magistrale, ecc.).
  • Certificato di equipollenza del titolo di studio (solo nel caso di cittadini stranieri residenti o domiciliati in Sardegna) rilasciato dall’autorità scolastica o accademica.

Modalità d’iscrizione

Per procedere all’iscrizione occorre presentare la domanda di partecipazione, attraverso l’apposito modulo disponibile sui siti Internet: www.cpeleonardo.it – www.borghiautenticiditalia.it – www.unionecomunipartemontis.gov.it – www.comune.gonnostramatza.or.gov.it www.comune.masullas.or.it www.comune.mogoro.or.it www.comune.pompu.or.it www.comune.simala.or.it www.comune.siris.or.it o che può essere richiesta via e-mail all’indirizzo: linea1a@cpeleonardo.it o reperita tramite il canale Telegram® @FondazioneLeonardo

La domanda di partecipazione deve essere compilata in tutte le sue parti, datata e firmata per esteso, nonché corredata dalla seguente documentazione:

  • Fotocopia fronte/retro del documento di identità in corso di validità
  • Fotocopia della tessera sanitaria in corso di validità
  • Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego competente per territorio riportante una data di rilascio non anteriore al 30/06/2018
  • Certificato di equipollenza del titolo di studio (solo nel caso di cittadini stranieri residenti o domiciliati in Sardegna) rilasciato dall’autorità scolastica o accademica.

Il plico contenente la documentazione elencata dovrà essere spedito:

  • Tramite Raccomandata A/R all’indirizzo: Fondazione Leonardo, Via Dante n° 254 – scala L, 09128 Cagliari;

O, in alternativa:

  • Tramite PEC all’indirizzo: cpeleonardo@pec.it

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata inderogabilmente per il 05/11/2018 alle ore 14,00 TERMINI PROROGATI ALLE ORE 14 DEL 10/12/2018. Faranno fede unicamente l’ora e la data di ricezione (non farà fede il timbro postale di spedizione nel caso di candidature inviate tramite raccomandata A/R).

Qualora, entro la data di scadenza indicata, la Fondazione Leonardo non dovesse raggiungere il numero di iscritti necessario per l’avvio dei Corsi, tale termine potrà essere prorogato (previa autorizzazione da parte dell’Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna). In tale circostanza verrà fornita adeguata comunicazione tramite il sito istituzionale dell’Agenzia www.cpeleonardo.it, la sua pagina Facebook @CpeLeonardo e tramite il canale Telegram® @FondazioneLeonardo.


MODULISTICA E FAQ (DOMANDE FATTE CON FREQUENZA)

MODULO DI ISCRIZIONE COMPILABILE (da stampare, firmare e inviare)

AVVISO PUBBLICO

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

LISTA DEI CPI

FAQ (DOMANDE FATTE CON FREQUENZA)


Condividi quest'articolo:

Ultime News...