Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

OSS autofinanziati: aperte le iscrizioni per l’accesso ai percorsi in collaborazione con il Mater Olbia Hospital


di

I nuovi percorsi verranno avviati a breve ma saranno contingentati come numero di partecipanti e prevedono una Selezione per l’accesso. Tutta la parte pratica e le fasi di tirocinio si svolgeranno presso la struttura che ospiterà gli interventi formativi. Possibile sfruttare le convenzioni in essere per usufruire di vitto e alloggio.

Sicurezza e distanziamento sociale. Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) forniti dall’Agenzia e stretto rispetto dei protocolli di prevenzione anti Covid 19, con una parte in FAD limitata alla teoria del percorso che si caratterizzerà per l’innovazione di essere svolto completamente all’interno di una delle strutture più all’avanguardia dell’isola e di poter contare sulla docenza delle qualificatissime figure professionali in organico al Mater Olbia Hospital.

I percorsi formativi, autorizzati con Determinazione della Regione Sardegna n. 49447/2130 del 07/05/2021 e per un massimo di 50 partecipanti suddivisi su 2 edizioni, prevedono una Selezione preventiva che sarà direttamente curata dai Responsabili della struttura ospedaliera  firmataria di uno specifico Protocollo di intesa con la Fondazione Leonardo. La Selezione avverrà in ragione di elementi legati  all’età anagrafica, al titolo di studio e soprattutto ai requisiti psicoattitudinali che emergeranno in fase di colloquio individuale, meglio individuati nella Tabella di valutazione

Le attività didattiche inizieranno presumibilmente a settembre 2021 e si concluderanno presumibilmente entro la primavera del 2022. Non è previsto il riconoscimento di alcun credito formativo e risulta obbligatoria l’idoneità alla mansione e la vaccinazione prima dell’ingresso a lezione. Per accedere alla selezione, il Mater Olbia metterà a disposizione un servizio di test rapido (TNF). Sono previsti il rispetto della parità di genere e una riserva del 10% sul numero complessivo dei partecipanti a favore delle categorie protette purché in grado di produrre apposita certificazione di idoneità alla mansione rilasciata  dal medico competente.

Le domande di iscrizione potranno essere trasmesse da lunedì 31 maggio 2021 esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica oss2021@cpeleonardo.it e dovranno essere corredate dalla copia di un documento di identità in corso di validità, dalla copia della tessera sanitaria (entrambi in formato pdf) e dall’attestazione del versamento della quota di iscrizione in cui venga indicato chiaramente il nominativo dell’aspirante. La quota di iscrizione nel caso non venga superata la Selezione o nell’ipotesi di ritiro prima dell’avvio delle attività formative, sarà interamente rimborsata.


LA NOSTRA OFFERTA

La nostra offerta poggia su tre elementi:

  • ESPERIENZA. Dal 2006 al 2021  – abbiamo gestito oltre 150 edizioni di Corsi a finanziamento pubblico e privato per il riconoscimento delle qualifiche di OSS (Operatore Socio Sanitario), SUPER OSS (Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria) e MINI OSS («Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona») e per l’aggiornamento a vario titolo di infermieri professionali, educatori, assistenti  sociali e ausiliari che si traducono in quasi due milioni di ore di attività formativa, erogata nei diversi Poli didattici dell’Isola a 5000 corsisti.
  • QUALITÀ. Al di là del nostro sistema di qualità tra i più antichi al mondo (il nostro certificatore DNV ha esperienza antica di alcuni secoli) per noi parlano i FATTI: le nostre sedi sono accreditate dalla Regione Sardegna e, per quanto concerne questi tirocini, si svolgeranno completamente all’interno dei reparti del Mater Olbia Hospital. Nello specifico, per i percorsi che si svolgeranno al Mater Olbia Hospital sono previste attività completamente interne. Sarà possibile inoltre utilizzare convenzioni in essere a condizioni particolarmente vantaggiose per l’alloggio e il vitto (sarà infatti accessibile la mensa interna).
Alcune attrezzature del Mater Olbia
  • CONTENIMENTO DEI COSTI. Argomento da non sottovalutare in questo momento di grave congiuntura. Il costo di frequenza è UNICO e ONNICOMPRENSIVO (attrezzature di laboratorio, testi, dispense, divisa, calzature e spese per i DPI durante il Tirocinio, costo dell’esame di Qualifica, rilascio della Certificazione finale e degli attestati di Sicurezza nei luoghi di lavoro, Primo Soccorso, Antincendio e BLS a totale carico dell’Agenzia) e risulta inferiore del 30% rispetto ai limiti stabiliti dalle indicazioni massime della Regione (che fissava in 5 Euro/ora il limite di costo dei percorsi di qualifica per OSS)
  • IL PARAMETRO che viene applicato dal CENTRO PROFESSIONALE EUROPEO LEONARDO per i percorsi di qualifica OSS continua ad essere di 3,5 Euro/ora.

COME PARTECIPARE

Sotto troverete: la SCHEDA DEI CORSI, nella quale sono indicati tutti i dettagli, LA DOMANDA PER ACCEDERE AL CORSO.

Alcune attrezzature del Mater Olbia

L’iscrizione, come specificato nella domanda, va accompagnata da copia della ricevuta del bonifico di 200 euro da effettuare sul conto bancario della Banca Intesa  –  Filiale Largo Carlo Felice  – Cagliari – IT59F0306909606100000167352 intestato a Fondazione Centro Professionale Europeo «Leonardo» – Cagliari, specificando il nominativo del partecipante e la sede corsuale prescelta.

I MODULI DI ISCRIZIONE, COMPILATI IN OGNI LORO PARTE, DOVRANNO ESSERE:


MODULISTICA

Modulo di raccolta dati (da compilare se interessati al finanziamento a tasso zero)


Condividi su Facebook