Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

«Pintadera»: il Marghine conferma la sua vocazione per pane e dolci

E' possibile lasciare i propri contatti per rimanere aggiornati! Compila il form in fondo alla pagina.


di

   COSTO    GRATUITO (Progetto interamente finanziato dalla RAS tramite Fondo Sociale Europeo)
  DESTINATARI   26 disoccupati e 24 occupati, residenti o domiciliati in Sardegna
  POSTI DISPONIBILI   Totali 50 di cui 26 disoccupati (10 uomini e 16 donne) e 24 occupati (10 uomini e 14 donne)
 TITOLO RILASCIATO   Certificazione delle competenze

Il Progetto Pintadera, che vede la compartecipazione della Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo e dell’Unione dei Comuni Marghine, intende sviluppare nuovi sistemi di produzione e commercializzazione che sfruttino appieno le potenzialità delle ICT incrementando il valore commerciale dei prodotti da forno (pani di varia tipologia, pane tradizionale come pane carasau e pistoccu e dolciumi tipici) del Marghine.

La logica dell’intervento è quella di superare le criticità presenti nel Settore, sfruttando le opportunità offerte dalle ICT (nella fattispecie l’e-commerce) e da innovative campagne di comunicazione e marketing. In estrema sintesi, l’obiettivo della proposta è quello di creare una nuova imprenditorialità specializzata, capace di promuovere l’innovazione ed il riposizionamento competitivo dei prodotti da forno del Marghine.

Tematiche degli interventi didattici

L’intervento si propone l’obiettivo di formare 50 utenti capaci di incidere sugli elementi di debolezza del comparto. E’  prevista la formazione di 2 distinti gruppi classe, ognuno dei quali affronterà un percorso, finalizzato alla Certificazione delle Competenze della durata di 800 ore.

Sono previste diverse aree di intervento: le tecniche operative, le patologie legate alle intolleranze alimentari, la Comunicazione commerciale, il Marketing, il Web Marketing ed il Green Marketing; tematiche strettamente legate tra loro che forniscono organicità e logica al Progetto.

Il principio di oggettività nella valutazione è garantito dal fatto che, la Fondazione Leonardo, possiede la certificazione del Sistema Gestione Qualità secondo le norme UNI EN ISO 29990:2011 da DNV-GL e segue le indicazioni di ACCREDIA, unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento per l’espletamento dei servizi di formazione.

Metodologie formative

Sono previste differenti metodologie didattiche. Un segmento sarà realizzato tramite metodologia “frontale”, da svolgersi in aula in presenza dei docenti incaricati. Un’altra parte del processo sarà invece realizzato utilizzando la piattaforma web based Moodle “Laboratorio di Leonardo”; attraverso il quale verranno erogate le parti formative in e-learning.

Azioni di accompagnamento

Ogni gruppo affronterà inoltre un percorso di 25 ore relativo ad attività di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità offerte dalla Green & Blue Economy.

Gli allievi che otterranno la certificazione finale potranno usufruire della piattaforma “Passaparola jobs” una struttura (già attiva) di placement nella quale si incontrano domanda ed offerta di lavoro che avrà la funzione di “vetrina” per i destinatari, dando loro la possibilità di allargare la propria visibilità ed incrementare le opportunità professionali.

 

Destinatari

clicca per ingrandire

L’avvio delle attività è previsto per il mese di febbraio 2018. Sono previste borse di studio a risultato, esperienze  extraregionali e il rimborso delle spese di trasporto in ragione del tariffario ARST.


Vuoi rimanere aggiornato? Lasciaci la tua mail…verrai ricontattato!

A quale area sei interessato maggiormente?

TurismoAgrifoodMarketingWeb MarketingComunicazione e commercializzazioneNuove Tecnologie


Come sei venuto a conoscenza dei nostri corsi?

AmiciGoogleFacebookTwitterNewsletterQuotidianiAltro



Il trattamento dei dati da lei forniti è effettuato ai sensi del GDPR General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679. I dati forniti sono utilizzati solo con modalità e procedure strettamente necessarie alla richiesta in oggetto. Il trattamento dei dati è realizzato con l'ausilio di strumenti informatici, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza dei dati, ed è svolto da personale del Centro Professionale Europeo “Leonardo". Lei ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i suoi dati e come vengono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Può rivolgersi per tutto ciò al responsabile del trattamento dati. Il Centro Professionale Europeo “Leonardo” si impegna a non utilizzare i suoi dati per fini di invio di materiale pubblicitario o di ricerche di mercato. I suoi dati possono essere comunicati a enti pubblici, alle competenti autorità o a soggetti privati nel rispetto delle prescrizioni della legge. Detti dati non sono ulteriormente diffusi ad altri soggetti se non in quanto prescritto da espresse disposizioni normative. Si informa, infine, che il titolare del trattamento dati è il Centro Professionale Europeo “Leonardo" nella persona del suo rappresentante legale.

Accetto


Condividi su Facebook