Centro Professionale Europeo Leonardo
Unione Europea - Fondo Sociale Europeo

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

Repubblica Italiana
Regione Autonoma della Sardegna

Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale,
Cooperazione e Sicurezza Sociale

Abbiamo trovato l’ “Isola che c’è”: presentati i risultati del progetto


di

Giovedì 12 dicembre si è tenuto l’evento di chiusura del percorso didattico. In chiusura la tavola rotonda in diretta streaming su L’imposta di soggiorno: una tassa utile?

Quattro percorsi corsuali, due sedi, un corso di formazione denso e articolato che ha consentito di certificare 66 professionisti con competenze innovative nel settore della comunicazione e del marketing turistico. È questo il principale risultato raggiunto attraverso l’Isola che c’è, il secondo dei cinque progetti finanziati dalla Regione Sardegna attraverso il POR 2014-2020 nell’ambito della Green&Blue Economy e portato avanti dalla Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo.

I risultati del percorso sono stati presentati lo scorso giovedì 12 dicembre al Convento San Giuseppe durante un evento organizzato dalla Fondazione al quale hanno preso parte, tra gli altri Roberto Doneddu, direttore generale dell’assessorato del Lavoro e della Formazione Professionale.

L’assessore regionale del Lavoro Alessandra Zedda, che non ha potuto presenziare per impegni istituzionali, ha inviato un videomessaggio di saluto.

Graditi ospiti della Fondazione Leonardo anche i partner di progetto dell’associazione Borghi Autentici d’Italia Gianfilippo Mignogna, sindaco di Biccari (FG), Renzo Soro, presidente del Comitato Etico Borghi Autentici d’Italia, Fausto Faggioli, presidente EARTH Academy, e in rappresentanza della Fondazione Barumini il presidente del consiglio di amministrazione Salvatore Bellisai ed Elisabetta Sergi.

Nel corso dell’incontro, i corsisti Federica Pilloni, Emanuele Boi, Michela Aracu e Manuela Pillai hanno presentato la loro esperienza formativa nei quattro percorsi dell’Isola che c’è.

A chiudere la mattinata di lavori una tavola rotonda su un tema di grande attualità per il futuro del turismo in Sardegna: l’Imposta di soggiorno. Tra i partecipanti anche i sindaci di Cagliari, Paolo Truzzu, di Quartu Sant’Elena, Stefano Delunas, di Dolianova Ivan Piras, di Isili Luca Pilia, di Gonnostramatza Alessio Mandis e il giornalista Vincenzo Frigo.

Di seguito il video della tavola rotonda moderata dal docente universitario Marco Zurru, trasmessa in diretta streaming su questo portale.


Gli atti dell’Evento

Ecco l’estratto del videomessaggio del Sindaco di Castrocaro Terme Marianna Tonellato:

Questa, invece, la brochure contenente, in dettaglio, tutti i risultati del progetto:


Condividi su Facebook