Scopri il Programma GOL Sardegna: con Leonardo formazione gratuita e inserimento lavorativo a Cagliari e nel Marghine


Condividi quest'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Il Programma GOL Sardegna rappresenta un’opportunità da non perdere, un’ambiziosa azione di riforma intrapresa a livello nazionale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1).

Grazie a questa iniziativa, che si prefigge di rivoluzionare e riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro a livello locale e nazionale, e grazie all’impegno della Fondazione Leonardo sarà possibile:

  • frequentare corsi di formazione gratuiti su temi di attualità per il mercato del lavoro;
  • accedere a percorsi personalizzati gratuiti di inserimento lavorativo nell’area di Cagliari e del Marghine;
  • far validare gratuitamente le proprie competenze e ottenere il riconoscimento ufficiale delle proprie capacità.

Il Programma GOL, con un budget totale di 4,4 miliardi di Euro, ha l’obiettivo di coinvolgere circa 3 milioni di beneficiari entro il 2025. Di questi, 800.000 saranno presi in carico per attività formative: un’enfasi particolare sarà posta sulle competenze digitali che saranno al centro dei percorsi di almeno 300.000 persone.

Implementato a livello regionale e provinciale, il Programma GOL Sardegna è guidato dal Piano Regionale (Par) approvato da Anpal ed è strettamente correlata al Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego e al Piano Nazionale Nuove Competenze.

Obiettivi del Programma GOL Sardegna

Il Programma GOL si propone di ridefinire i servizi per l’impiego, rendendoli più accessibili e personalizzati per i cittadini. L’obiettivo principale è quello di migliorare l’inserimento lavorativo, favorendo l’ingresso o il reingresso nel mondo del lavoro attraverso servizi pubblici e privati più vicini agli utenti.

A chi si rivolge il Programma GOL Sardegna

Il Programma GOL è rivolto a:

  • lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito;
  • lavoratori fragili come giovani, donne in situazioni di svantaggio, persone con disabilità;
  • over 55;
  • working poor;
  • persone disoccupate senza sostegni al reddito.

I percorsi del Programma GOL Sardegna

L’offerta del Programma comprende servizi integrati basati su una stretta cooperazione tra servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, inoltre percorsi in rete con altri servizi territoriali, per rispondere ai bisogni complessi di persone con disabilità o fragilità.

Servizi personalizzati

Il Programma GOL Sardegna si basa fortemente sulla personalizzazione dei servizi offerti. Grazie a un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment), la persona viene indirizzata verso il percorso più adeguato alle proprie esigenze tra:

  • Percorso di orientamento specialistico: pensato per coloro che risultano più vicini al mercato del lavoro e possono essere direttamente indirizzati al processo di matching tra domanda e offerta di lavoro;
  • Percorso di Upskilling: dedicato a coloro che necessitano di un aggiornamento delle proprie competenze prima di rientrare nel mercato;
  • Percorso di Reskilling: vedrà protagonisti coloro che hanno bisogno di sviluppare nuove competenze per tornare competitivi sul mercato del lavoro.
  • Percorso di lavoro e inclusione: riservato agli utenti in situazioni di fragilità o svantaggio, che necessitano di azioni di supporto dedicato per la presa in carico di bisogni complessi.
  • Percorso di ricollocazione collettiva: per i lavoratori già espulsi dal mercato e a quelli potenzialmente in transizione, che hanno necessità di un aiuto per mantenere la propria continuità occupazionale.

Come accedere al Programma GOL Sardegna

Una volta attivato a livello regionale (daremo ampia comunicazione su tutti i nostri canali rispetto all’avvio del programma GOL), per partecipare, sarà sufficiente rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali (CPI). Sin da ora, la fondazione Leonardo è gratuitamente a disposizione dei cittadini per agevolare il processo di presa in carico e partecipazione al Programma GOL Sardegna.

Un elemento fondamentale della riforma del Programma GOL è la definizione di milestone e target. Questi rappresentano gli obiettivi chiave che guidano l’implementazione e il successo dell’iniziativa: il Programma GOL Sardegna rappresenta un significativo passo avanti per il mondo del lavoro italiano e sardo, con un impegno deciso per l’innovazione, la personalizzazione e l’inclusione. È un’opportunità unica per i lavoratori sardi di migliorare le loro competenze e reinserirsi nel mondo del lavoro in maniera più significativa e produttiva.

Vuoi maggiori informazioni?

Se vuoi rimanere informato ed essere avvisato all’apertura delle iscrizioni lasciaci il tuo contatto!

    A quale dei percorsi saresti interessato?

    Percorso di orientamento specialisticoPercorso di UpskillingPercorso di ReskillingPercorso di lavoro e inclusionePercorso di ricollocazione collettivaAncora non so





    Il trattamento dei dati da lei forniti è effettuato ai sensi del GDPR General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679. I dati forniti sono utilizzati solo con modalità e procedure strettamente necessarie alla richiesta in oggetto. Il trattamento dei dati è realizzato con l'ausilio di strumenti informatici, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza dei dati, ed è svolto da personale del Centro Professionale Europeo “Leonardo". Lei ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i suoi dati e come vengono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Può rivolgersi per tutto ciò al responsabile del trattamento dati. Il Centro Professionale Europeo “Leonardo” si impegna a non utilizzare i suoi dati per fini di invio di materiale pubblicitario o di ricerche di mercato. I suoi dati possono essere comunicati a enti pubblici, alle competenti autorità o a soggetti privati nel rispetto delle prescrizioni della legge. Detti dati non sono ulteriormente diffusi ad altri soggetti se non in quanto prescritto da espresse disposizioni normative. Si informa, infine, che il titolare del trattamento dati è il Centro Professionale Europeo “Leonardo" nella persona del suo rappresentante legale.

    Accetto


    Condividi quest'articolo:

    Ultime News...